Link wifi 25-30 metri

A tutto Wireless!

Link wifi 25-30 metri

Messaggiodi Polluce » 8 febbraio 2013, 19:43

Salve, appana iscritto.

Sono finalmente arrivato a questo forum dopo un lungo perigrinare per internet nella speranza di risolvere il mio problema :)

In pratica ho la necessità di creare un link wifi di circa 25-30 mt. tra casa ed ufficio situati all'interno dello stesso edificio, credo tramite nanostation o picostation...non so....
In pratica la casa con adsl si trova al terzo piano, mentre l'uficio si trova all'ottavo 3-4 balconi più in là, non sovrapposti perciò, ma il balcone terrazzino dell'ufficio è in vista del balcone della casa, poichè entrambi affacciano sullo stesso lato dell'edificio.

Vorrei perciò creare un ponte wifi tra i due balconi (in realtà quello dell'ufficio essendo all'ultimo piano dell'edificio è un piccolo terrazzino, tipo attico, e le pareti esterne dell'ufficio sono perciò più arretrate rispetto alla facciate del palazzo di un paio di metri)

In casa ho linea adsl+ modem+ router sitecom 54g (una vecchia roba comprata al centro commercciale che fa il suo lavoro però), mentre in ufficio non ho assolutamente nulla ed uso un portatile dotato ovviamente di wifi. La domanda cruciale perciò è la seguente:

1) Cosa mi serve e come dovrei configurare il tutto? e i costi?
2) 2xnanostation loco m2 o 2xpicostation?
3) come disribiusco il segnale all'interno dell'ufficio? E' sufficiente la nanostation/picostation?

Grazie a tutti dell'atenzione
attendo fiducioso :)

Come devo procedere
Polluce
Beginner

Re: Link wifi 25-30 metri

Messaggiodi thema3x » 9 febbraio 2013, 15:54

Ciao e benvenuto.

Se i punti dove installerai gli apparati si vedono, ti servono 2 nanostation Loco ( che sono direttive mentre le pico sono omni ). Prezzi li trovi online, a seconda di quale rivenditore trovi. Cmq poca roba.

Modem ( senza wifi ) --> cavo --> loco AP ( consiglio le loco 5 cosi non hai problemi di interferenza con le altre wifi del palazzo ) --> ARIA <-- Loco STA --> cavo --> o periferiche o AP wireless a 2.4 ( tipo pico ) per diffondere la connettività dove ti serve.

Per la conf trovi dei tutorial di admin sul forum.

K?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Polluce » 9 febbraio 2013, 16:32

thema3x ha scritto:Ciao e benvenuto.

Se i punti dove installerai gli apparati si vedono, ti servono 2 nanostation Loco ( che sono direttive mentre le pico sono omni ). Prezzi li trovi online, a seconda di quale rivenditore trovi. Cmq poca roba.

Modem ( senza wifi ) --> cavo --> loco AP ( consiglio le loco 5 cosi non hai problemi di interferenza con le altre wifi del palazzo ) --> ARIA <-- Loco STA --> cavo --> o periferiche o AP wireless a 2.4 ( tipo pico ) per diffondere la connettività dove ti serve.

Per la conf trovi dei tutorial di admin sul forum.

K?

Ciao

TheMa3x

Ahhh quanto mi piace questa ripsosta lol
Finalmente inizio a capire qualcosa :)

Allora si, le due nanostation si vedrebbero se le installo direttamete sulle ringhiere dei balconi, ma così sarebbero esposte alle intemperie per anni... :mha:

Allora tu dici che io dal modem di casa tiro un cavo alla nanostatio 5 sul balcone (access point)...giusto? E l'alimentazione? Ed il computer come lo collego senza il router? (Al momento in casa ho modem-->router sitecom-->PC fisso) La nanostation 5 funziona anche da router?

Non ho ben capito cosa mettere sul balcone terrazzino dell'ufficio. Usando un laptop preferireri restare sul wifi anche in ufficio. Posto che ci vuole una stazione ricevente, devo fare qualcosa tipo, nanostation 5 + router, oppure picostation che è invece omindirezionale? Quest'ultima funziona anche come router?

Grazie ancora
Polluce
Beginner

Messaggiodi thema3x » 10 febbraio 2013, 13:56

Ciao,

intemperie zero problem: sono apparati fatti per stare fuori.

Alimentazione la porti attraverso il cavo di rete, infatti le ubiquiti hanno il PoE che ha:

- spina 240V
- persa LAN che va al PC
- presa PoE che va all' antenna e porta dati+corrente su un unico cavo.

Nel tuo caso farai:

- Modem, router ( quelli che hai )
- cavo ( in realtà cavo-poe-cavo )
- NS AP

ARIA

- NS STA
- Picostation che diffonde la WiFi al piano desisderato.

Funzionano anche come router, certo, ma se non sei pratico e la roba che hai funziona, utilizza quella !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Polluce » 11 febbraio 2013, 13:03

allora vediamo se ho capito... :)

Doverei fare una cosa del genere...

-->PC fisso
modem-->router
-->cavo-->Nanostation 5-->aria<--nanostation 5<--cavo<--picostation<--Wifi<--Laptop

E' corretto?

grazie ancora dell'aiuto :)
Polluce
Beginner

Messaggiodi Polluce » 11 febbraio 2013, 13:43

Polluce ha scritto:allora vediamo se ho capito... :)

Doverei fare una cosa del genere...

-->PC fisso
modem-->router
-->cavo-->Nanostation 5-->aria<--nanostation 5<--cavo<--picostation<--Wifi<--Laptop

E' corretto?

grazie ancora dell'aiuto :)

Mannaggia mi sono accorto che non riesco a salvare gli spazi all'interno del messaggio precedente e lo schema è poco chiaro allora chairisco :)

lo schema del collegamento dovrebbe essere così:
dal modem al router e poi dal router un cavo lan al pc fisso ed un cavo lan alla nanostation 5 sul balcone poi aria ed una nanostation 5 ricevente sull'altro balcone dell'ufficio e da questa nanostation un cavo lan ad una picostation collegata solo all'alimentazione elettrica... coretto?

La picostation dovrebbe diffondere il segnale in ufficio come un router...giusto?

Altra domanda: stiamo parlando di nanostation 5 loco vero?
Polluce
Beginner

Messaggiodi thema3x » 11 febbraio 2013, 15:51

Ciao,

NanoStation Loco 5 va bene e PicoStation 2 ok.

Schema esatto, nello specifico:

- modem --> router cavo al PC
- router cavo al PoE AP
- Cavo da poe AP a AP

- ARIA

- STA con cavo al suo Poe
- dal Poe STA al Poe Pico
- Poe Pico --> cavo --> Pico

Funziona come bridge ( consiglio,in quanto funziona anche come router, ma ti complichi la vita ) quindi la pico distribuirà connettività sugli IP che distribuisce il tuo router.

K?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Polluce » 11 febbraio 2013, 16:08

thema3x ha scritto:Ciao,

NanoStation Loco 5 va bene e PicoStation 2 ok.

Schema esatto, nello specifico:

- modem --> router cavo al PC
- router cavo al PoE AP
- Cavo da poe AP a AP

- ARIA

- STA con cavo al suo Poe
- dal Poe STA al Poe Pico
- Poe Pico --> cavo --> Pico

Funziona come bridge ( consiglio,in quanto funziona anche come router, ma ti complichi la vita ) quindi la pico distribuirà connettività sugli IP che distribuisce il tuo router.

K?

Ciao

TheMa3x

grazie infinite Thema3x :)
Sei stato chiarissimo adesso mi è ben chiaro lo schema :)

Quindi all'atto pretico io dovrei acquistare nel complesso:

- Nr 2 nanostation loco 5
- Nr 1 picostation 5
- Un paio di cavi lan di metratura adeguata per collegare le nanostation ai Poe

Mi sembra una bella spesuccia direi almeno 180€
Posto che le nanostation 5 sono imprescindibili, ci sono alternative alla picostation 5 che mi consentano di risparmiare qualche eurino? :)

Poi un'altra domanda :)

Come detto i due balconi sono a vista ed affacciano entrambi sullo stesso lato dell'edificio al terzo ed all'ottavo piano :) In realtà dal balcone dell ufficio vedo un angolo del balcone di casa, prprio l'angolo dove vorrei installare la nanostation AP. Il segnale però dovrebbe passare attraverso una nutrita serie di ringhiere, anche se la distanza è ridotta (25-30 m come detto).
Pensi che questo potrebbe causare problemi nella trasmissione?

Ciao e grazie ancora delle preziose informazioni :)
Polluce
Beginner

Messaggiodi thema3x » 11 febbraio 2013, 16:40

Ciao,

la PICO è 2 ! perchè ti serve in wi-fi normale ( 2.4Ghz ); la pico 5 per altro è anche fuori produzione da un po! per risparmiare compra la PicoM2 che costa meno della pico2 e alla fine sono =.

Meno di cosi nn si può :)

Le ringhiere possono generare diffrazione = problemi.

Quindi puntale al meglio, cercando la via + pulita.

K?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Polluce » 11 febbraio 2013, 16:48

thema3x ha scritto:Ciao,

la PICO è 2 ! perchè ti serve in wi-fi normale ( 2.4Ghz ); la pico 5 per altro è anche fuori produzione da un po! per risparmiare compra la PicoM2 che costa meno della pico2 e alla fine sono =.

Meno di cosi nn si può :)

Le ringhiere possono generare diffrazione = problemi.

Quindi puntale al meglio, cercando la via + pulita.

K?

Ciao

TheMa3x

Grazie ancora :)
Adesso non mi uccidere se ti faccio una domanda cretina lol
Al posto della picostation m2 non si potrebbe usare un qualsiasi router a questo scopo, visto che ne ho un abbandonato e perfettamente funzionante ? :)

PS. la questione ringhiere adesso mi spaventa farò un sopraluogo più approfondito :)
Polluce
Beginner

Prossimo

Torna a Wireless Network