Rete Wlan evitando l'accesso ad internet.

A tutto Wireless!

Rete Wlan evitando l'accesso ad internet.

Messaggiodi babyporch » 8 ottobre 2012, 16:03

Salve a tutti,

sto progettando una soluzione per fornire via wlan l'accesso ad un solo sito web (una guida per un parco naturalistico).

L'accesso ad internet deve essere bloccato, tranne la navigazione in un solo sito.

La connettività l'avrò via wimax (Linkem), ma non so come bloccare se possibile via AirOS internet e implementare un NoCatSplash come splash page.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie
babyporch
User

Re: Rete Wlan evitando l'accesso ad internet.

Messaggiodi thema3x » 9 ottobre 2012, 12:10

Ciao,

tre soluzioni:

1. Metti un proxy-firewall ( anche open source ) tra il router di Linkem e la rete WLAN. Così hai captive portal e filtro navigazione completo. ( soluzione migliore )

2. Blocca dal router di Linken ( se è permesso ) tutto tranne l' IP del sito autorizzato ( o usa una sezione "filtro contenuti" se è prevista nel loro modem/router )

3. Fai una copia del sito in "locale" e non fare andare in internet la rete wlan del tutto, la fai risolvere in "localhost" su una macchina che ti fa da web server sulla quale fai girare la copia locale del sito.

1bis. Credo che, se le antenne sono in modalità ROUTER, facendo una regola dal firewall di blocca tutti gli ip tranne l' ip del sito in oggetto, potrebbe funzionare cmq...devi fare ovviamente anche una regola per non chiuderti fuori ammettendo che ogni IP può accedere all' ip dell' antenna. Ammesso che funzioni cmq non è il massimo. Io consglio la soluzione 1 ( firewall - proxy ) in modo ch fai quello che vuoi, compreso dire che il MAC di quel pc è autorizzato a naviagre tutti i siti, mentre gli altri no, ecc ecc ecc.

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi babyporch » 15 ottobre 2012, 12:17

Ciao,

ho risolto (penso almeno) con un BlackHole Dns (http://doc.pfsense.org/index.php/Creating_a_DNS_Black_Hole_for_Captive_Portal_Clients) installato sul server web remoto.

Ho chiuso tutto eccetto la porta 80 verso l'ip del server web (che deve fornire contenuti anche dinamici) e la porta 53 (tranne verso l'ip del dns blackhole).

Se ti viene un idea su come "bucarmi" sono pronto ....

Grazie e ciao.

P.S. il funzionamento è bellissimo basta provare ad aprire qualsiasi pagina e o indirizzo e si va sulla splash come volevo.
babyporch
User

Messaggiodi thema3x » 15 ottobre 2012, 15:39

Visto cosi sei in una botte di ferro :king:

Buon lavoro !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Wireless Network