Bullet m2 hp con omni antenna

A tutto Wireless!

Bullet m2 hp con omni antenna

Messaggiodi Mauro » 22 maggio 2012, 13:09

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto a questo forum perchè ho un problema che a me sembra insormontabile.
Premetto che non sono un tecnico, ho un villaggio turistico in provincia di varese.
questo anno ho deciso di creare una rete wifi a pagamento per i miei clienti, una ditta di monza ha pensato alle tessere per il login da attivare via sms ed al router.
Mi sono reso conto che il router anche se molto forte non copriva molto dell'area villaggio, ho dunque acquistato bullet m2 hi power con un'antenna omnidirezionale. installata l'antenna sul tetto ho provato la configurazione repeater ma il risultato è un segnale relativamente forte ma upload e download veramente bassi. Volevo chiedervi visto che siete esperti che tipo di configurazione sarebbe ottimale per un'area di circa un km. quadrato con molta vegetazione? Il venditore mi ha consigliato l'antenna giusta? http://www.nventawires.it/index.php/nav ... 013-n.html
Molto gradita una risposta. Buona giornata a tutti :o :o
Mauro
User

Re: Bullet m2 hp con omni antenna

Messaggiodi thema3x » 22 maggio 2012, 14:05

Ciao Mauro,

sono anch io di Varese, per cui ti confermo sin da ora che se in futuro avrai bisogno della ns assitenza professionale come ditta ICT siamo a tua disposizone ( usa pure il pvt ).

Mi dispiace che ti sei rivolto ad una Ditta di Monza per il servizio Hotspot, dietro l' angolo avresti potuto aver modo di trovare certamente serivizi più versatili, efficenti, performanti e magari anche meno costosi ... cmq ... tornando al tuo problema:

non è chiara la configurazione: la modalità repeater la stai usando tra il loro router e le 2 bullet ?

Tendenzialmente eviterei questa configurazione in funzione di una simile: hotspot --> cavo --> antenna 1 --> repeater --> verso antenna 2. Oppure router --> cavi --> antenna 1 e 2

Di solito la funzione repeater di apparati ubnt con apparati non ubnt nun funziona un granchè bene: colpa ovviamnete degli apparati non ubnt che sono troppo semplici e pensati per il solo caso spesso AP-->Client.

Detto questo, i segnali come sono ? a quanto linkano le antenne tra loro ?

1 Kmq non è poco, il materiale che hai preso va bene tenedenzialmente, ma devi considerare una serie infinita di variabili: confromazione del terreno ( piatto o con dislivelli / rilievi ), presenza di vegetazione o altri ostacoli, altezza alla quale monti l' antenna - il "cono" o la radiazione circolare che prodcue è in funzione anche di quello - utilizzo esterno o interno ( es. unità abitative ).

Facci saxe,

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Mauro » 22 maggio 2012, 14:09

Terreno sconnesso, altezza 5,5 mt da terra, per quanto riguarda l'hot spot con tessere su internet ho trovato solo wiconn e noody. penso sia solo un problema di configurazione visto che ho speso 420€ e va più lontano il router. il mio numero di tel è 3383411536 e devo assolutamente trovare una soluzione prima del boom stagionale. Grazie Mauro
Mauro
User

Messaggiodi thema3x » 22 maggio 2012, 21:27

Ciao,

quella che hai cercato e scelto, potrebbe non essere la soluzione migliore in quanto a servizio hotspot. Ma questo è un altro discorso.

Devi irraggiare esterno, interno o misto ?

Con che configurazioni hai provato ?

Hai provato router con wifi off --> cavo --> bullet 1? Che copertura ottieni ?

Non lasciare il numero, anche se è quello di lavoro please, il regolamento lo sconsiglia.

Grazie.

facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Mauro » 23 maggio 2012, 7:45

Le ho provate tutte, ieri ho staccato il bullet dall'antenna ed il segnale era lo stesso, in tutto il villaggio, è come se l'antenna non funziona, purtroppo non ho gli strumenti e forse neanche la capacità di farlo. :hurted: :hurted:
Mauro
User

Messaggiodi thema3x » 23 maggio 2012, 21:27

mmm...stranissimo...non è che li hai messi in station ?

Hai letto qualche guida del forum su come si configurano ?

The Ma3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Unicoisp » 11 febbraio 2013, 11:29

Buongiorno a tutti..! Da principiante, mi sto chiedendo perché invece di utilizzare le omnidirezionali, non si e passati su delle classiche settoriali ed installare delle bullet a bordo..?
In questo caso non si avrebbero disturbi dovuti alla sovrapposizione di segnali omni, e la semplificazione dell'installazione.
Unicoisp
User

Messaggiodi thema3x » 11 febbraio 2013, 12:22

Ciao,

se ti riferisci al post di Mauro, è della mia zona, e da diverso tempo ho già personalmente provveduto a risolvere il suo problema configurando correttamente la omni installata sul bullet: il suo era un problema di configurazione.

Se non è riferito al suo post ... non ho capito cosa intendi :fifi:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Unicoisp » 11 febbraio 2013, 14:08

Salve.. La mia domanda era puramente informativa, se al posto delle omnidirezionali si installavano due settoriali avvitandoci sopra due bullet m2, il tutto potrebbe funzionare oppure ci sono problemi tecnici. Seconda domanda, si potrebbe fare la stessa cosa con antenne 5Ghz piu bullet m5..? Grazie per qualsiasi risposta in merito.... :ave:
Unicoisp
User

Messaggiodi thema3x » 11 febbraio 2013, 15:53

Si certo, ma non si voleva usare due apparati...

In più per coprire a settori ( dato che nel suo caso era al centro del villaggio ) ce ne sarebbero voluti 4..

Idem per le 5Ghz !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Wireless Network