Amici del forum, vorrei gentilmente un parere su questa manovra di ieri pomeriggio, può darsi che abbia fatto una boiata monumentale con tanto di coccarda da primo premio.
La situazione è la seguente:
Classico link punto-punto (A-B) con due nanostation loco m5 aggiornate all'ultimo firmware disponibile, settate AP-WDS STA-WDS distanza 387 metri circa, installate sul tetto perfettamente visibili e senza ostacoli, solita altezza con password, eirp control, ssid uguali e perfettamente puntate; sembra di essere collegati direttamente via cavo al router principale, da come si naviga bene.
A questo punto il propietario mi chiede se fosse possibile collegare anche la depandance situata a quasi la stessa distanza, un pò più angolata rispetto al ponte appena installato, ma comunque visibile.
Qui la genialata : invece di mettere un'altra coppia indipendente di nanostation loco m5, ne ho installata solo una, (C) sfruttando il ponte già esistente, configurata come la ricevente di cui sopra STA-WDS. Un'accurato puntamento e devo dire che la connessione è più che buona.
In pratica nel ponte radio A-B ho inserito un'altra nanostation C configurata come la B. Ogni antenna ha ovviamente un suo ip diverso.
E' corretto questo inserimento della terza antenna C, oppure ho fatto un'obbrobrio, e quando sono tutti collegati c'è il rischio che si blocchi tutta la rete??
Cordiali saluti.