Salve a tutti!
Avrei la necessità di condividere una linea in fibra 100/20 tra due edifici.
Ho visto, con il tool Airlink, che la distanza tra i due nodi è di 8.11km, situati circa alla stessa quota (15m slm) e sembrerebbe che non ci siano ostacoli. Questo però devo ancora verificarlo al 100%: salendo sul tetto di un edificio sembra ok, ma devo salire anche sull'altro, che ha un accesso più problematico, e negli ultimi weekend ha sempre piovuto
Ci sono tuttavia, vicino ad uno dei due nodi (quello su cui ancora non sono salito), alcuni tetti più bassi, che non so se mi garantiscono che la Fresnel zone sia libera. Inoltre, su 8km, la Fresnel zone è garantita con così poca altezza?
Il tool mi direbbe di sì, e anche alcuni calcoli che ho fatto con altri tool online.
Eventualmente posso vedere di alzare un po' le antenne con dei pali (sperando poi in qualche modo di fare un puntamento corretto).
Dopo una così lunga premessa: che tipo di antenne consigliate per la realizzazione di questo link? Ho letto su questo forum che la nuova serie AC è ancora un po' acerba, sia in termini di stabilità che di throughput. Meglio quindi andare su una serie precedente? La stabilità del collegamento è, per me, più importante della velocità raggiungibile.
Ovviamente (ma mi pare di capire che su questo punto siamo tutti d'accordo) l'installazione dovrà rispettare i vincoli imposti dalla legge in termini di emissioni, ma questo, più che le antenne in sé, mi sembra di capire che lo fanno i settaggi delle stesse.
Grazie se avete letto fin qui, e ancora più grazie se vorrete rispondermi per darmi delle dritte.
Saluti