Per quanto riguarda i canali, automatici o fissi, sarebbe necessario concordare un piano frequenze con i vicini ...
Gli AirRouter sono prodotti di fascia economia? Valgono la pena o li sconsigli?
Ho controllato, anche sulle vecchie Nanostation 2 c'è la voce "Lock to AP MAC:".
Non ci avevo mai badato; e di apparati Ubiquiti ne ho impostati parecchi ... ma non ci avevo mai fatto caso!
Pensavo che fosse un check da spuntare, invece c'è proprio il campo per inserire il mac-address ... grazie Thema3x!
Se venisse spento l'AP preferito, inserito come "Lock to AP MAC" ora bisognerebbe entrare nel sw Ubiquiti e cancellare il mac-address ...
Oppure sarebbe necessario salvarsi due profili e caricarli a seconda che si voglia l'impostazione con il lock o senza.
La lista delle priorità sarebbe invece molto più comoda; tu hai contatti con il fornitore, Ubiquiti, in modo da chiedere una impostazione inserendo una lista con i mac-address del tipo:
1) 00:01:02:03:04:05
2) 01:03:02:04:05:06
3) 02:03:04:05:06:07
4) 03:04:05:06:07:0? <-- da 0 a F in ordine di intensità segnale
5) 04:05:06:07:08:?? <-- da 00 a FF in ordine di intensità segnale
5) 05:06:07:08:??:?? <-- da 00 a FF in ordine di intensità segnale
6) ??:??:??:??:??:?? <-- qualsiasi indirizzo in ordine di intensità segnale
Nel caso che non fosse inserito nessun mac-address nella lista ovviamente andrebbe preso qualsiasi indirizzo in base all'intensità del segnale ...
Se magari fosse possibile chiedere una modifica in tal senso si otterrebbe il massimo della flessibilità e si riuscirebbe a gestire tutte le casistiche ...
Appena ho tempo provo a controllare con DD-WRT o altri fw "alternativi" se c'è questa possibilità e magari hanno implementato pure la lista ...