Prodotti WiMax

A tutto Wireless!

Prodotti WiMax

Messaggiodi The_wlf » 27 gennaio 2016, 14:20

Ubiquiti ha anche prodotti Wimax?
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Prodotti WiMax

Messaggiodi thema3x » 27 gennaio 2016, 19:56

Ciao,

se intendi i prodotti a 3Ghz e giù di li si, ma non sono commercializzati in italia, dato che la banda è stata licenziata e quindi viene utilizzata solo da pochi operatori Provider autorizzati.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Prodotti WiMax

Messaggiodi The_wlf » 27 gennaio 2016, 23:21

Io intendevo prodotti CPE come Alvarion per il Wimax.
Nello specifico vorrei verificare la copertura in alcune zone di Eolo ed altri operatori per valutare il livello del segnale e casomai procedere successivamente con la richiesta.
Questo perché come dice il sito di Eolo:

"In caso di impossibilità di attivazione per assenza di copertura (intervento KO), il costo che viene trattenuto per l'uscita del tecnico certificato è pari a 49,00€ (IVA inclusa)".

Quindi piuttosto che far uscire un tecnico e doverlo pagare 49€ per un intervento KO preferisco spenderli per acquistare un CPE Wimax e controllare autonomamente.
Gia Linkem che a parole copriva ha fallito miseramente, faceva fatica ad agganciare con valori anche superiori ai -90dB ... :(
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Prodotti WiMax

Messaggiodi thema3x » 28 gennaio 2016, 10:42

Ciao,

per chiarezza dei contenuti: https://it.wikipedia.org/wiki/WiMAX

Wimax non è NGI Eolo, in quanto WISP operante su Hyperlan ( banda IEEE 802.11 - 5Ghz ).

L' altro che indichi è invece un operatore WiMAx ( banda IEEE 802.16 - 3Ghz).

Quindi, di cosa stiamo parlando ?

Detto ciò, ricordo gentilmente di non citare altri brand, specialmente quando non utile ... A*va*ion come UBNT produce devices WiMAX ( come già ho detto ) la differenza e che UBNT - rispettando le normative Nazionali - non li importa al pubblico dato che a loro non sono destinati.

L' altro brand israeliano, come sempre, fa quello che vuole (.)

Anche cmq avendo gli strumenti, non ci si può sostituire al personale tecnico di NGI per fare verifiche anche se empiriche; questo in quanto - anche conoscendo al cm la posizione della o delle loro BTS sui cui fare il test, non si sarebbe cmq autorizzati a linkare in alcun modo. Per fare una survey banale sugli impianti 5Ghz... basta una NSM5.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Prodotti WiMax

Messaggiodi The_wlf » 28 gennaio 2016, 12:23

Opss avevo dato per scontato che anche NGI Eolo utilizzasse tecnologia Wimax; credevo che l'Hyperlan fosse quasi morto oppure abbandonato visto che ha dei costi maggiori ed è inferiore come prestazioni ... :(

Anche lo stesso Wimax si è ritrovato un temibile concorrente come l'LTE, la stessa Linkem sta utilizzando apparati che hanno la possibilità di funzionare anche in LTE oltre che in Wimax. Presumo che la tecnologia LTE potrà contare anche su costi ridotti visto che gli apparati sono più diffusi visto che si utilizzano anche per la telefonia.

Sono al corrente che pur sapendo la geolocalizzazione dei BTS non è possibile linkarlo; avrei fatto un banale survey ...
Non ci tengo però a ricevere un secondo KO a pagamento! :(

Considera che il luogo da collegare sarebbe in città ed il BTS è in una località fuori dalla città in pianura installato su un traliccio non altissimo. Deve quindi attraversare un lato della città, ho dei seri dubbi che il segnale arrivi decentemente su una casa a due piani, non un palazzo.
Ho poche alternative; ADSL su linea fissa non se ne parla visto che la zona è satura. Copertura di Wisp è più accidentale che voluta ... :(
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno