Ciao a tutti,
è abbastanza che non scrivo...
Posto un mio "piccolo problema", spero possiate aiutarmi.
Ho un trasferimento da casa mia ad un monte vicino, dove io e il mio EX capo siamo titolari/realizzatori /manutentori di un ponte radio amatoriale operante in UHF.
Ho realizzato il telecontrollo con due nanobeam m5 400 .
Preciso che non sono un wisp e non ci lavoro, oltre a precisare che come radioamatori, il bandplane ci assegna delle frequenze a 5ghz, tra cui da 5760 a 5770 MHz ad uso esclusivo!! (ometto polemiche su quanti wisp e altri servizi si sono tranquillamente piazzati su quella fetta di frequenza in molte zone italiane)...
Ora, a breve trasferisco la "base" a parecchi km, circa 35/40...sempre in vista ottica..
però ho un problema, dopo anni che il sistema funzionava, ieri ho aggiornato il firmware..ed ho perso il compliance code....
Come servizio amatoriale, possiamo anche trasmettere fino a 1W (circa 27dbm), ovviamente nella fetta di frequenza che prima ho menzionato....
ma se setto il country code in Italy, ho solo 5dbm massimi...e nemmeno le frequenze citate disponibili...
in teoria riesco ad ovviare usando il Canada come code....ma la cosa è parecchio scocciante...se devo spostare o sperimentare (principio base dei radioamatori la sperimentazione), non posso ogni volta trovare l'accoppiata tra frequenze e dbm giocando con gli stati....
quando avevo la voce compliance code, potevo regolare tutto a mano (senza fare casini come molti accusano...non sono un wisp o operante nel settore network, ma sono un tecnico tlc anche di lavoro..e di RF, db/dbm, larghezze canale, deviazioni, ecc ecc ecc ne mastico parecchio, facendo io ponti radio).....
Vorrei solo tornare alla versione/versioni precedenti di firmware...quella che adesso mi ha bloccato, è la v5.6.2 (XW) ....
O meglio...per sperimentare non va bene.
Ovvio che non mi servono i 27dbm nel mio caso attuale, ma non vorrei dover cambiare i prodotti appena allungo le tratte....per ora viaggio a 3dbm a 20mhz....ma il prossimo lavoro sara tirar giù a 5mhz...
Help me please!!