consiglio su hotspot con n°6 rocket m5 titanium e settoriali

A tutto Wireless!

consiglio su hotspot con n°6 rocket m5 titanium e settoriali

Messaggiodi Monkeynet » 22 dicembre 2013, 20:11

salve sono di nuovo qui a chiedere un consiglio sulla realizzazione di un inpianto hotspot

io ho optato per una base station realizzata con 6 rocket m5 titanium addizionate alle antenne settoriali sempre titanium

lo schema è il seguente

hdsl------edge router------- server per autenticazione-----edge tough switch poe pro----------6 rocket m5 come base station per coprire i 360° e i vari client che si collegano con ognuno una nanostation m5 outdoor con airgateway collegato indoor per i 2.4ghz mentre tutte le antenne lavorano sui 5 ghz..

il mio problema e come collegare le 6 rocket . portare ogni rocket allo switch poe oppure portarne solo una e le altre collegarle alla seconda uscita lan delle rocket tipo in parallelo?
so che è un po complicato se volete vi mando uno schema.

avendo un hdsl da 2 mbit simmetrici secondo voi con questo sistema quanti utenti posso comprire?

io ho pensato di fare cosi ...portare ogni rocket allo switch assegnare un ip statico ad ognuna comunque se cosi non fosse aspetto che qualcuno di voi mi dia consigli in merito.

buone feste e ancora grazie per i vostri consigli..
Monkeynet
Beginner

Re: consiglio su hotspot con n°6 rocket m5 titanium e settoriali

Messaggiodi thema3x » 22 dicembre 2013, 21:46

Ciao,

ogni rocket va allo switch. Se vuoi usare la seconda LAN al massimo la Daisy chain può essere di 2 di apparati su una singola porta PoE ( per motivi di amperaggio sostenibile dal cavo CAT5E ).

IP statici direi corretto.

Con 2Mbit in down non credo possa fare molto, idealmente ti direi 10 client non di +. Le antenne teoricamente 6 x 30 = 180 utenti, ma con 2M di banda ripeto ... siamo sotto molto. Dovresti averne almeno 90 di M per poter garantire 2Mb ( poco e niente ) ad ognuno dei 180 clienti...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Monkeynet » 23 dicembre 2013, 0:56

Anche se utilizzo l airmax?
Ti spiego praticamente adesso uso un sistema di rete mesch con 8antenne che si ripetono con su 60 cliente che si collegano con le antenne tramite ol wifi dei pc tablet e smartphone che sia ho acquistato tutto da winext ma volevo trasformare il tutto in una stazione base con i vari client che dovranno montare una nano m5 e airgateway . Per avere meno dispersione di banda potrebbe essere migliore la mia scelta o credi nn cambi nulla...
Come linea dici
Che un hdsl non basta hai suggerimenti a riguardo...come potrei migliorare il tutto grazie per il supporto
Monkeynet
Beginner

Messaggiodi thema3x » 23 dicembre 2013, 13:38

Ciao,

per l HDSL fanne + di una e aggregale con PFSense o Simili Multi Gateway ( anche Zentyal ha fatto recentemente un ottimo prodotto per gestire + wan ).

Per la rete non hai dispersione di banda, ce l hai solo se si utilizza la modalità repeater wds, ma nel tuo caso mi pare di capire che tutto è cablato lan allo switch, quindi la modalità è AP e non hai problemi. Per quanto al cablaggio, non è un problema di banda, ma di corrente massima che può passare attraverso un cavo di rete. Quindi il discorso della daisy chain di massimo due apparati è per un motivo di corrente, se ne metti di + il poe dovrebbe darti giustamente OL perchè + di cosi su un cavo di rete non ce ne può passare, se no si scioglie.... Quindi 6 apparati = 6 cavi a sei porte dello switch. Questo inoltre migliorerà sicuramente il carico di rete.

Airmax, che serve per migliorare la gestione della latenza nel P2mP, neltuo caso a regola sarebbe da abilitare.

Non ho capito il discorso mesh, se sono tutte cablate non ti serve in teoria lavorare in mesh ... :mha:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Monkeynet » 23 dicembre 2013, 16:13

No la rete mesh è quella che ho gia pero vorrei rifare l impianto nuovo come ti ho descritto prima

Ma il discorso di gestione di piu hdsl si puo fare anche con piu adsl e come dovrei procedere?
Praticamente ho un hdsl a 4 mbit sole che mi costa 230€ al mese se ne faccio tipo 4 mi costerebbe 1000€ mentre se potessi farlo che so anche con 10 adsl ne spenderei cmq 400 ma nn uo idea di come fare o come usate prsense o altro
Monkeynet
Beginner

Messaggiodi Monkeynet » 23 dicembre 2013, 19:18

ti posto lo schema che vorrei eseguire dopo il tuo consiglio
http://i946.photobucket.com/albums/ad310/monkeynet/lofog_zps91dc82e4.jpg
o

http://i946.photobucket.com/albums/ad31 ... dc82e4.jpg

secondo te è giusto il tutto ho c'è qualcosa da sistemare?

1-posso installare pf sense sullo stesso server dove ho installato il software di autenticazione
2-potresti darmi una mano per l'installazione e la configurazione di pfsense per aggregare le adsl se fattibile

aspetto tuoi consigli(sei davvero in gamba) complimenti ho letto parecchi articoli e vedo che sei sempre attivo e preparato grazie
Monkeynet
Beginner

Messaggiodi thema3x » 24 dicembre 2013, 13:48

Ciao,

puoi aggregare di tutto, ADSL, HDSL, WDSL ... insomma tutto. La menata delle adsl rispetto alle hdsl è che magari hai molto + down, ma hai poco UP e a te servono ambi. In + non hai mcr garantito come sulle HDSL. Quindi l' ideale sarebbe 1 HDSL 4x4 + almeno 3 xDSL da 10 in down e 1 in UP ( o 7 e 0.5 dipende cosa ti danno ).

Il tuo schema è giusto, dopo i modem ci va l aggregatore di connettività con quante porte WAN quante sono le tue linee e poi la sua LAN andrà all' autentica.

Puoi usare un server Vmware con 2 VM: una pfsense ( 100% compatibile vmware ) e l altra con il tuo sistema di autentica ( se è supportato da VMW ), è l' unico modo per metterli su un unica macchina fisica ...

Conta che ti servirà un bel server di base ( tipo HP G8 Series ) ben carrozzato e con almeno 8 porte ( 2 x intel quad ), cosi ti tieni ( ilo esclusa ): managment e Vmotion Vmware per backup ed eventuale seconda macchina fisica di failover e load balance, 4-5 WAN, 2 LAN ( 1 di scorta ) e una main. Ti serviranno switch qua e la ...

"potresti darmi una mano per l'installazione e la configurazione di pfsense per aggregare le adsl se fattibile"

Si posso, ma è un servizio che andrebbe discusso e monetizzato fuori dal forum.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Monkeynet » 24 dicembre 2013, 16:54

ciao grazie ancora ti volevo aggiornare sul fatto che ho trovato un prodotto per aggregare le linee si chiama peplink 710 con 7 porte wan ti posto il link

http://www.ebay.it/itm/Peplink-Balance- ... c2b&_uhb=1

dimmi cosa ne pensi al posto di fare un server apposta per l aggregazione lo prendo gia fatto
Monkeynet
Beginner

Messaggiodi Monkeynet » 24 dicembre 2013, 19:36

ancora un ultimo chiarimento a proposito dell'aggregazione delle adsl

se mi abbono a tipo 10 adsl la banda di up e down si sommano insieme dandomi una banda complessiva tipo di 70 mbit down e 10 mbit in up oppure come funziona
Monkeynet
Beginner

Messaggiodi drego85 » 25 dicembre 2013, 17:53

Monkeynet ha scritto:ciao grazie ancora ti volevo aggiornare sul fatto che ho trovato un prodotto per aggregare le linee si chiama peplink 710 con 7 porte wan ti posto il link

http://www.ebay.it/itm/Peplink-Balance- ... c2b&_uhb=1

dimmi cosa ne pensi al posto di fare un server apposta per l aggregazione lo prendo gia fatto

Se ti fai un PC tu con 7 schede di rete e pfSense a bordo come OS spendi 1/5 e puoi espanderlo in qualsiasi momento ;)
drego85
Expert

Prossimo

Torna a Wireless Network