WiFi Aria Terra

A tutto Wireless!

WiFi Aria Terra

Messaggiodi memitarro » 18 agosto 2013, 12:18

Vorrei realizzare un collegamenteo WiFi Aria Terra ed esattamente:

a terra installare un dispositivo che possa creare un bridge con un altro dispositivo collocato su un'Aereo per trasmettere a terra in tempo reale il video di due telecamere installate una dentro la fusoliera ed una sotto l'ala.

Inoltre, se presente a terra, trasmettere la connessione internet in aereo dato che in volo uso iPad collegato a iClodu.

la quota massina che deve raggiungere il link è di 16000 piedi (5000 metri) tenendo presente che l'aereo per raggioungere la quota necessaria sorvolerà il punto all'interno di un quadrato di 1 Km per lato e che sarà sempre a distanza ottica e quindi senza alcun ostacolo, non è indispensabile per i primi 3200 piedi (1000 metri) avere il link attivo.

in aereo ho solo 24 Volt e tutta la fusoliera è in alluminio, non avrei problemi ad installare un'antenna esterna sotto la pancia purchè non sia troppo ingombrante.

quali dispositivi posso utilizzare tenendo presente che mentre un punto sta fisso e fermo a terra l'altro è in costante movimento sopra la verticale del primo??
memitarro
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 luglio 2013, 21:13

Re: WiFi Aria Terra

Messaggiodi thema3x » 18 agosto 2013, 12:58

Ciao,

richiesta ai limiti della fisica...

A. Per i video di conviene installare sull' aereo un piccolo nvr alimentato a 24V sul quale registrare i video a bordo delle camere. Poi una volta a terra via usb/lan/wifi potrai spostarli su una macchina per post produrli o fare quello che ti serve. La diretta video camera aerea - terra è una chimera con 2.4 / 5Ghz. L' nvr potrebbe montare eventualmente anche ssd per aggirare il problema delle vibrazioni trasmesse ad un eventuale hdd.

b. per internet ... ti conviene usare il 3G/HSDPA del tuo operatore se riesce a funzionare.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: WiFi Aria Terra

Messaggiodi memitarro » 28 agosto 2013, 7:50

grazie ma la mia esigenza è la DIRETTA quindi non mi va bene rivedere dopo le immagini.
Non ho problemi di spazio a terra e non riesco a comprendere perchè sia così difficile realizzare la mia idea.
Ho visto dei modellini di elicottero whifi con telecamera.
La difficoltà di creare questo link dove sta ??
memitarro
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 luglio 2013, 21:13

Re: WiFi Aria Terra

Messaggiodi thema3x » 28 agosto 2013, 22:37

Ciao,

problemi:

A - una direttiva è impensabile; quindi si poterebbe optare per una omni ( come x i modellini ). Il problema della omni è che il campo è generato tipo "ad ombrello" dall' antenna, quindi volandoci sopra "salendo in quota" rischi di uscire dalla copertura subito, rendendo il link poco utile.

B - un modellino si sposta con una velocità nettamente inferiore rispetto ad un aereo vero, questo crea problemi e di calcolo dell' antenna della distanza ( quindi latenza ) che si aspetta nei pacchetti che tornano indietro e di portata radio, che nel giro di pochi secondi esce dalla portata dell' aereo.

In sostanza secondo me, se x un modellino va bene, per un aereo vero no, perchè il fattore spazio tempo non può essere gestito bene da un sistema come una wi-fi. Non a caso i droni dell' aereonautica non vanno in wi-fi :l0l:

Puoi provare con due omni a 2.4Ghz, da tanti dbi, a vista il più possibile sia a terra ( il+ in alto possibile ) che sull' aereo ( all esterno ), ma secondo me è tempo sprecato.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: WiFi Aria Terra

Messaggiodi Ciospy » 28 agosto 2013, 23:57

scusate se mi intrometto, volevo dire la mia, magari faccio anche una figuraccia ma non importa :eheh: se nell'aereo mette un'antenna a pannello tipo nanostation m5 puntata verso il basso, e a terra con una rocket dish cerca di puntare il più possibile verso la nanostation? mi sembrava di aver visto un video fatto in questo modo...... :fifi:
Ciospy
Advanced
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 20:48
Località: Vicenza

Re: WiFi Aria Terra

Messaggiodi thema3x » 30 agosto 2013, 14:20

Ciao,

ma si può anche funzionare idealmente, a patto che l' area di volo stia nel cono generato dalla dish che essendo molto direttiva ( parabola ) creerà un fascio molto stretto in aria, che restringe secondo me di molto ( troppo ) l' area utile al pannello x pescare il link.

Cio nn risolve cmq i problemi di velocità di movimento della sta rispetto all' ap.

Il concetto chiave è che è una tecnologia pensata per link statici al suolo o p2p, non in movimento e in aria.

Dettò ciò, se hai tempo e risorse, si possono fare anche tt le prove immaginabili al fine anche magari di smentire quanto teoricamente sostenuto: una di queste potrebbe anche essere una omni installata su un palo molto alto sottosopra, in modo che l' ombrello generato vada in alto e non chiuda a terra.

K?

Ciao

Thema3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron