WiFi Aria Terra

A tutto Wireless!

WiFi Aria Terra

Messaggiodi memitarro » 18 agosto 2013, 12:18

Vorrei realizzare un collegamenteo WiFi Aria Terra ed esattamente:

a terra installare un dispositivo che possa creare un bridge con un altro dispositivo collocato su un'Aereo per trasmettere a terra in tempo reale il video di due telecamere installate una dentro la fusoliera ed una sotto l'ala.

Inoltre, se presente a terra, trasmettere la connessione internet in aereo dato che in volo uso iPad collegato a iClodu.

la quota massina che deve raggiungere il link è di 16000 piedi (5000 metri) tenendo presente che l'aereo per raggioungere la quota necessaria sorvolerà il punto all'interno di un quadrato di 1 Km per lato e che sarà sempre a distanza ottica e quindi senza alcun ostacolo, non è indispensabile per i primi 3200 piedi (1000 metri) avere il link attivo.

in aereo ho solo 24 Volt e tutta la fusoliera è in alluminio, non avrei problemi ad installare un'antenna esterna sotto la pancia purchè non sia troppo ingombrante.

quali dispositivi posso utilizzare tenendo presente che mentre un punto sta fisso e fermo a terra l'altro è in costante movimento sopra la verticale del primo??
memitarro
User

Re: WiFi Aria Terra

Messaggiodi thema3x » 18 agosto 2013, 12:58

Ciao,

richiesta ai limiti della fisica...

A. Per i video di conviene installare sull' aereo un piccolo nvr alimentato a 24V sul quale registrare i video a bordo delle camere. Poi una volta a terra via usb/lan/wifi potrai spostarli su una macchina per post produrli o fare quello che ti serve. La diretta video camera aerea - terra è una chimera con 2.4 / 5Ghz. L' nvr potrebbe montare eventualmente anche ssd per aggirare il problema delle vibrazioni trasmesse ad un eventuale hdd.

b. per internet ... ti conviene usare il 3G/HSDPA del tuo operatore se riesce a funzionare.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi memitarro » 28 agosto 2013, 7:50

grazie ma la mia esigenza è la DIRETTA quindi non mi va bene rivedere dopo le immagini.
Non ho problemi di spazio a terra e non riesco a comprendere perchè sia così difficile realizzare la mia idea.
Ho visto dei modellini di elicottero whifi con telecamera.
La difficoltà di creare questo link dove sta ??
memitarro
User

Messaggiodi thema3x » 28 agosto 2013, 22:37

Ciao,

problemi:

A - una direttiva è impensabile; quindi si poterebbe optare per una omni ( come x i modellini ). Il problema della omni è che il campo è generato tipo "ad ombrello" dall' antenna, quindi volandoci sopra "salendo in quota" rischi di uscire dalla copertura subito, rendendo il link poco utile.

B - un modellino si sposta con una velocità nettamente inferiore rispetto ad un aereo vero, questo crea problemi e di calcolo dell' antenna della distanza ( quindi latenza ) che si aspetta nei pacchetti che tornano indietro e di portata radio, che nel giro di pochi secondi esce dalla portata dell' aereo.

In sostanza secondo me, se x un modellino va bene, per un aereo vero no, perchè il fattore spazio tempo non può essere gestito bene da un sistema come una wi-fi. Non a caso i droni dell' aereonautica non vanno in wi-fi :l0l:

Puoi provare con due omni a 2.4Ghz, da tanti dbi, a vista il più possibile sia a terra ( il+ in alto possibile ) che sull' aereo ( all esterno ), ma secondo me è tempo sprecato.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Ciospy » 28 agosto 2013, 23:57

scusate se mi intrometto, volevo dire la mia, magari faccio anche una figuraccia ma non importa :eheh: se nell'aereo mette un'antenna a pannello tipo nanostation m5 puntata verso il basso, e a terra con una rocket dish cerca di puntare il più possibile verso la nanostation? mi sembrava di aver visto un video fatto in questo modo...... :fifi:
Ciospy
Advanced

Messaggiodi thema3x » 30 agosto 2013, 14:20

Ciao,

ma si può anche funzionare idealmente, a patto che l' area di volo stia nel cono generato dalla dish che essendo molto direttiva ( parabola ) creerà un fascio molto stretto in aria, che restringe secondo me di molto ( troppo ) l' area utile al pannello x pescare il link.

Cio nn risolve cmq i problemi di velocità di movimento della sta rispetto all' ap.

Il concetto chiave è che è una tecnologia pensata per link statici al suolo o p2p, non in movimento e in aria.

Dettò ciò, se hai tempo e risorse, si possono fare anche tt le prove immaginabili al fine anche magari di smentire quanto teoricamente sostenuto: una di queste potrebbe anche essere una omni installata su un palo molto alto sottosopra, in modo che l' ombrello generato vada in alto e non chiuda a terra.

K?

Ciao

Thema3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Wireless Network