PROBLEMA LINK M5 ROCKET

A tutto Wireless!

PROBLEMA LINK M5 ROCKET

Messaggiodi global_sec » 29 luglio 2013, 14:11

Salve a tutti
Sono nuovo del forum e spero di ottenere da voi i consigli necessari per risolvere un problema che purtroppo interessa una tratta realizzata utilizzando due moduli M5 Rocket.
Di seguito vi riporto quelle che sono le mie esigenze e le operazioni che ho eseguito:

Per prima cosa ho la necessità di connettere in modalità PTP la sede principale di un'azienda con la relativa sede secondaria. La distanza del link è di 62,5 km, con piena visibilità ottica.

Questa la configurazione:

Punto A
Rocket M5 con disco da 120
Station WDS

Punto b
Rocket M5 con disco da 120
AP WDS
Long Range Ptp: Attivato
Auto ack mode: Disattivato
Canale: 20 MHz provato anche a 10 MHz
Airmax: attivo

Il risultato del link è:
Signal Strenght: -72dBm
Noise Floor: -95%
Transmit CCQ: 78,5% variabile fino a 79%
TX/RX: 80 Mbs/90 Mbs
AirMax Quality: 78%
AirMax Capacity: 75%

Se vado ad eseguire lo speed test il risultato è il seguente:
RX: 10.40 Mbps
TX: 9,50 Mbps

Quando però il server del sito B cerca di connettersi al NAS del sito A, la velocità di trasferimento del file si aggira intorno 20 KB/s. Ho eseguito la stessa operazione utilizzando anche altre risorse, ma il risultato è sempre stato il medesimo.
Qualcuno saprebbe darmi un consiglio?
global_sec
User

Re: PROBLEMA LINK M5 ROCKET

Messaggiodi thema3x » 29 luglio 2013, 17:15

Ciao,

la distanza è importante cmq.

Detto questo CCQ 78-80% è un po basso rispetto al segnale che vedi - 72dBm che non è male vista la distanza. Potrebbe esserci una riflessione sul segnale, chessò, data dall' acqua ad esempio se il link è su mare/lago ?

Detto questo cmq il valore di airmax e dello speed test non sono male, anzi sono abbastanza incoraggianti.

Conta che in trasferimento 10Mbps = alle fine circa 1MB / s di trasferimento dati teorico.

Nella realtà, la modalità di trasferimento dati usata tra server e nas potrebbe ridurre sensibilmente il valore teorico, fino ad arrivare al valore che ottieni.

Per avere + velocità allarga la banda ( 20Mhz o sup ), questo ovviamente potrebbe rendere il link meno stabile; trova il compromesso.

Poi, disattiva airmax, perchè su un PtP ( soprattutto di quella distanza ) fa solo traffico dati poco utile e ti rallenta. Serve molto di nel PtmP.

Proverei l' acktime out a lasciarlo in auto, cosi per vedere.

Altro al momento non farei se non testare 1000 pacchetti di ping e vedere che % ne perdi: potrebbe essere anche un problema di packet loss che ammazza il trasferimento.

Il trasferimento è pochi file molto grandi o tanti file medio piccoli ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Wireless Network