WDS e Ap-repeater

A tutto Wireless!

WDS e Ap-repeater

Messaggiodi Zola 84 » 26 giugno 2013, 10:34

Ciao a tutti,

sto riscontrando un problema nella crezione della mia rete; vorrei creare una rete wi-fi estesa per avere la copertura in un'ampia zona.

Per ora ho configurato una Pico M2-HP collegata ad un Laptop come :

Station
Bridge
Static IP
WDS abilitato
AirMax abilitato
Ch=11
B=20Mhz

Le altre vorrei che si agganciassero come una catena l'una con la precedente man mano che estendo la rete, cosi`:

Laptop<---LAN---> Station (WDS enabled) <---air--->Ap-repeater1 (WDS Auto)<---air--->Ap-repeater2 (WDS Auto)<---air--->Ap-repeater3 (WDS Auto)...et cetera.

Gli Ap-repeaters li avrei configurati cosi`:

Ap-repeater WDS auto enabled
Bridge
Static IP
AirMax abilitato
Ch=11
B=20Mhz

Praticamente in questa rete devo girare con una videocamera per fare videostreaming, ma quando aggiungo un terzo Ap-repeater cade giu` tutta la rete e si blocca lo streaming.

C`e' una configurazione migliore per il mio caso? O per il fatto che WDS dimezza la banda ad ogni hop non posso usare piu` di 2 Ap-repeater (questo mi sembrerebbe abbastanza limitativo-quindi spero di no )? Anche se mettessi i MAC-address manualmente pero` poi non potrei usarne piu` di 6....o sbaglio qualcosa?

Grazie per l'aiuto.
Zola 84
User

Re: WDS e Ap-repeater

Messaggiodi thema3x » 26 giugno 2013, 22:27

Ciao,

la banda si dimezza ad ogni repeat: è matematica, c'è poco da fare e guai a chi ti può dire il contrario.

Non devi usare la funzione AUTO, devi specificare i MAC; la funzione AUTO va bene solo per 2 apparati, dal terzo in poi non va bene.

Cosi:

Pico 1: MAC Pico 2
Pico 2: MAC Pico 1 + MAC Pico 3
Pico 3: MAC Pico 2

e via così.

Cmq se quella collegata al pc la metti in AP-Repeater WDS anche lei, la lan funziona = e hai + copertura.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Zola 84 » 27 giugno 2013, 9:13

Grazie mille, oggi provero' cosi` ;-) !!
Zola 84
User

Messaggiodi Zola 84 » 2 luglio 2013, 18:03

Ho provato.

Fino a 3 repeater andava tutto bene, ognuno aveva i mac degli altri 2 e si vedevano tutti e tre a vicenda come una mesh network.

Aggiungendo un quarto repeater la rete inizia a dare problemi.

E` importante l'ordine con cui inserisco manualmente i MAC Address o basta che ogni Ap-repeater abbia scritti i Mac Address degli altri?

Quindi ad es. con 4 repeater ognuno deve avere i mac degli altri 3 in qualsiasi ordine!?
Zola 84
User

Messaggiodi thema3x » 3 luglio 2013, 10:28

Ciao,

premettendo che oltre il quarto non ha senso andare per ovvi motivi di riduzione di banda, credo che il problema sia nell' errata configurazione dei MAC peer ( cosa comune tra tutti gli users ):

Si fa cosi ( per evitare loop di rete ):

A-B-C-D sono i 4 pico Ap-Repeater:

A: MAC B
B: MAC A + MAC C
C: MAC B + MAC D
D: MAC C

La spunta AUTO PEER NON ci deve essere.

OK?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Zola 84 » 3 luglio 2013, 13:45

Grazie thema3x.

Ma quindi quale sarebbe il modo per poter usare un numero di picostation maggiore ed estendere la copertura il piu' possibile?

Non metterle tutte come Ap-repeater? O cos'altro?

Grazie.
Zola 84
User

Messaggiodi thema3x » 4 luglio 2013, 14:31

Ciao,

non ci sono molte alternative, il wds oltre il 4 non ha senso a mio avviso.

Dovresti usare una doppia tecnologia ( doppi apprati, magari a freq diverse 2.4 - 5Ghz ) un tipo per le dorsali ( AP --> tante STA - P2mP @ 5Ghz ) e, via cavi, altrettanti per fare da AP ai client 2.4Ghz.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tsistemi » 5 luglio 2013, 15:18

Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione per avere un chiarimento.
Ho una rete composta da un hotspot Zyxel che gestisce gli accessi, a quest'ultimo ho collegato per coprire l'esterno di un campo sportivo un airgrid M2 Hp che trasmette verso gli edifici distanti 80mt dove il segnale arriva in maniera sufficiente, il problema e nella parte retrostante gli edifici.
Per quella zona ho pensato a una nanoloco 2m come ap-wds, se aggiungo una seconda nanoloco la setto sempre come ap-wds?

La distribuzione dei mac è quindi la seguente:
AIRGRID ha il mac delle due nanoloco
1° nanoloco ha il mac dell' AIRGRID
2° nanoloco ha il mac dell' AIRGRID

Grazie a tutti dell'aiuto
tsistemi
User

Messaggiodi thema3x » 6 luglio 2013, 12:16

Ciao potrebbe funzionare, ma non è meglio usare delle omni anziché delle direttive ? ( tipo pico ).

Se no il rischio è che se la orienti bene per linkare alla grid poi è orientata male per i client wifi e viceversa.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tsistemi » 6 luglio 2013, 14:32

thema3x ha scritto:Ciao potrebbe funzionare, ma non è meglio usare delle omni anziché delle direttive ? ( tipo pico ).

Se no il rischio è che se la orienti bene per linkare alla grid poi è orientata male per i client wifi e viceversa.

Ciao

TheMa3x

Grazie per la gentile risposta, parte del materiale(AIRGRID e NN2M) sono riciclati da un lavoro precedente per la seconda nanoloco l'acquisto dipende dalla copertura che andrò a verificare.
Per il puntamento della grid o cercato di ipotizzare un triangolo ipotetico con la seconda NN2m.
Mi resta un dubbio che sto cercando di approfondire nel forum riguardo la distribuzione del segnale della griglia, mi spiego meglio se la griglia è orizzonatle <°> il segnale esce con spazio sulla verticale, e viceversa , in quanto il mettalo ne comprime il flusso.
La possibilità di mettere una pico non è escluso, a spetto di avere alcuni articoli con il mio fornitore e poi faccio un test.

Grazie di nuovo
tsistemi
User

Prossimo

Torna a Wireless Network