Link wifi 25-30 metri

A tutto Wireless!

Re: Link wifi 25-30 metri

Messaggiodi Polluce » 28 febbraio 2013, 16:46

thema3x ha scritto:Ciao,

tranquillo: vai alla grande. Non toccare + nulla perchè cosi hai un ottimo link.

Fissa gli apparati cercando di mantenere il + possibile questo puntamento.

Il valore di Airmax è in soldoni la % della capacità comunicativa proprietaria libera al momento dell' antenna: + traffico hai + è normale che quel valore scenda.

Ciao

TheMa3x

Ok grazie ancora :)
Il link è ottimo perchè quando ho fatto gli screenshots le due NS erano ( e ancora sono) per terra ad 1 m l'una dall'altra lol.
Vedremo quando le fisso sui balconi :) Vi aggiornerò :okok:
Polluce
Beginner

Messaggiodi thema3x » 28 febbraio 2013, 17:34

:roftl:
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Polluce » 4 marzo 2013, 12:36

Bene eccomi di ritorno
Piccolo aggiornamento:

Sono in attesa dell'arrivo del cavo Ubiquity..(finalemete ho trovato un negozio che lo vende a metro) dsei plug schermati e della pinza...

Non mi è ben chiaro il discorso della massa...
Come già detto in ufficio (NS STA) l'impianto è dotato di messa a terra mentre a casa (NS AP) l'impianto elettrico è più vecchio e non è dotato di messa a terra...

Devo creare contatto fra la calza d''allumino del cavo ubiquity ed il plug rj45, solo su un lato del cavo o su entrambi? E sia in casa che in ufficio?

Grazie ancora
Polluce
Beginner

Messaggiodi thema3x » 4 marzo 2013, 20:26

Ciao,

sarebbe meglio mettere a terra l' appartamento vecchio, perchè è fuori da ogni normativa cosi :l0l:

Detto questo, contando che uno dei due poe non va alla massa "elettrica": sulla la tratta tra l'' antenna del poe senza massa e il poe senza massa non la collegherei proprio sul cavo la massa, da ambo i lati, lasciando ad ogni apparato cosi il suo "potenziale" elettrico.

Quante volte ho scritto massa ? ... vabbe si capisce dai ..

Il cavo ubiquiti, a questo punto un "normale2 cat5e la porteggerà dalle intemperie cmq per la sua parte di comunicazione dati.

L' altra invece, quella con il poe che va alla massa elettrica, la massa sul cavo va collegata da ambo i lati, cioè sia lato poe che lato antenna.

Cos' l' antenna andrà a terra attraverso il poe.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Polluce » 5 marzo 2013, 11:49

Benissimo grazie thema3x :)

1)Allora riepilogando, lato ufficio con messa a terra collego ovviamnete la massa (cioè la calza d'alluminio del cavo schermato ai connettori rj45 pure schermati) su entrambi i lati, prorpio come pensavo

2) A casa senza, messa a terra nell'impianto, non collego la massa su nessuno dei due capi del cavo ubiquity corretto?
Devo dire però che in giro ho trovato di persone che in configurazioni simili collegano la massa sul connettore rj45 lato NS e poi in casa collegano la massa dell'altro lato del cavo ad un radiatore o ai piedi di una scrivania ecc...mmm... che ne dite? Meglio lasciar perdere?
Polluce
Beginner

Messaggiodi Polluce » 5 marzo 2013, 16:53

Polluce ha scritto:Benissimo grazie thema3x :)

1)Allora riepilogando, lato ufficio con messa a terra collego ovviamnete la massa (cioè la calza d'alluminio del cavo schermato ai connettori rj45 pure schermati) su entrambi i lati, prorpio come pensavo

2) A casa senza, messa a terra nell'impianto, non collego la massa su nessuno dei due capi del cavo ubiquity corretto?
Devo dire però che in giro ho trovato di persone che in configurazioni simili collegano la massa sul connettore rj45 lato NS e poi in casa collegano la massa dell'altro lato del cavo ad un radiatore o ai piedi di una scrivania ecc...mmm... che ne dite? Meglio lasciar perdere?

Giusto per completezza volevo specificare, a proposito del punto 2, che il punto in cui il cavo ubiquity entrerà in casa (impianto senza messa a terra) è proprio al di sotto del termosifone ed inoltre che a circa 3 metri (pure meno) dalla NS AP di casa (sempre senza messa a terra) c'è il motore del climatizzatore sul balcone adiacente :(
Polluce
Beginner

Messaggiodi thema3x » 5 marzo 2013, 22:15

Ciao,

è corretto come hai capito. Lascia perdere dispositivi terzi o caloriferi del caso...non c' entrano nulla uno con l' altro...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Polluce » 6 marzo 2013, 11:54

Va bene the max allora lato casa non collego la massa :)
Pensi però che la vicinanza del motore del climatizzatore (lato casa senza messa a terra) possa creare problemi alla qualità del segnale? Comunque all'esterno passerò non più di un metro e mezzo di cavo.
Polluce
Beginner

Messaggiodi thema3x » 6 marzo 2013, 19:30

No, non penso proprio.

Posa tranquillo.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Polluce » 8 marzo 2013, 18:13

Ciao Tema3x

Bene cavi posati nanostation puntate link attivo e funzionante...

Adesso mi chiedevo quali fossero le impostazioni migliori.

Questi sono i settings attuali per le NS AP e quella STA

Immagine

Immagine

Questa è la scansione che ho effettuato con airview dalla NS AP (lato casa)...

Immagine

Ed eccomi alle domande:
1)Volevo fare la scansione con airview anche dalla NS STA (lato ufficio) Ma non parte. Come mai? Ne vale la pena oppure è sufficiente la scansione dalla NS AP?

2) non sono un esperto ma dal grafico dell'airview mi pare di capire che il canale 9 sia il migliore...è corretto? Mi consigli di impostare quello (cioè 2452 mhz) in "Frequency, Mhz" sulla NS AP invece di "auto"? Evenntualmente poi alla sottostante voce "extension channel" meglio mettere "upper channel" o "lower Channel"?

3) Ho provato a cambiare la distanza nel tab di advanced di entrambe le NS ma non mi pare che cambi molto lo stato della connessione, forse un pelino meglio se imposto valori intorno a 2 miglia..solo che le 2 ns distano appena 30 metri...E' normale?

Ciao e grazie ancora :ave:
Polluce
Beginner

PrecedenteProssimo

Torna a Wireless Network