Link wifi 25-30 metri

A tutto Wireless!

Re: Link wifi 25-30 metri

Messaggiodi Polluce » 21 febbraio 2013, 18:08

OK ho configurato i due routee non appena arrivano i cavi monto faccio i test definitivi e poi monto gli apparati :)
Intanto eriguardando la guida c'è una cosa che non mi è chiara...
In casa il mio router, cioè quello a cui andra collegata la NS AP, ha indirizzo ip 192.168.0.1 ed assegna gli ip in automatico con dhcp abilitato su "sever"...Ora come faccio a pingare le due nanostation una volta collegata la prima al router di casa? :blink1:
Polluce
Beginner

Messaggiodi thema3x » 21 febbraio 2013, 18:17

Ciao,

gli assegni un Ip fisso nella tua classe, in modo che il dhcp del router lo vede già occupato e non lo assegna agli altri e le antenne avranno x sempre quell' indirzzo li.

Dagli un indirizzo "alto" cosi le metti in "ordine":

tipo:

AP 192.168.0.254
STA 192.168.0.253

Quando le tiri fuori dalla scatola di default si prendono il dhcp che gli viene dato, le cerchi nel router che dovrebbe indicartele tipo nei "dispositivi di rete", ci entri e gli metti l' ip fisso.

subnet 255.255.255.0 gtw 192.168.0.1 dns 192.168.0.1

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Polluce » 21 febbraio 2013, 18:39

grazie thema3x sei un grande :)
:ave:

Quindi semplicemente accendendo le due NS e mettendole una di fornte all'altra ,diciamo, si accoppiano in automatico e poi trovo gli ip di entrambe nelle impostazioni del router?
...speriamo....lol
Polluce
Beginner

Messaggiodi thema3x » 21 febbraio 2013, 20:49

NO.

Leggi la guida!

Ne colleghi una lato cablato al router di casa e la peschi dal dhcp, gli dai l' ip fisso e la configuri come AP come dalla guida.

Poi stacchi l' AP e colleghi la STA sempre da lato router casa. La peschi dal dhcp, gli dai l' ip fisso e la configuri come STA come dalla guida.

A questo punto, ricolleghi solo l' AP dal lato router casa, ci butti la STA davanti e il link è UP.

Il cavo della sta lo metti in ufficio.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Polluce » 21 febbraio 2013, 20:58

thema3x ha scritto:NO.

Leggi la guida!

Ne colleghi una lato cablato al router di casa e la peschi dal dhcp, gli dai l' ip fisso e la configuri come AP come dalla guida.

Poi stacchi l' AP e colleghi la STA sempre da lato router casa. La peschi dal dhcp, gli dai l' ip fisso e la configuri come STA come dalla guida.

A questo punto, ricolleghi solo l' AP dal lato router casa, ci butti la STA davanti e il link è UP.

Il cavo della sta lo metti in ufficio.

Ciao

TheMa3x

Perfetto, era proprio il passaggio che non mi era chiaro, mi sembrava stano lol
Ok appena arriva il materiale provo tutto e vi faccio sapere :)

Grazie ancora TheMa3x
Polluce
Beginner

Messaggiodi Polluce » 22 febbraio 2013, 19:58

EMERGENZA!

Sono arrivati i cavetti ma il venditore ha fatto confusione ed ora mi ritrovo con due cavi UTP di 20 e 10 metri... :nonono: Il tizio ha già provveduto al rimborso...ma che faccio? Monto lo stesso questi cavi (quanto durano durano e amen)? Oppure provvedo a nuovo acquisto...?

Help please
Polluce
Beginner

Messaggiodi thema3x » 23 febbraio 2013, 13:40

Ciao,

io li farei cambiare in F/UTP.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Polluce » 28 febbraio 2013, 13:07

Allora VIttoria!!!!

Finalmente dopo qausi un giornmo intero di battaglia col mio vecchio router Sitecom, sono riuscito a configurare le nanostation, che ora si riconoscono e soprattuto dal pc di casa riesco a pingare le due NS ed il router connesso alla NS STA...non posso ancora crederci :king:

Grazie thema3x
Prima però di motare le NS nella sede definitiva voleco mostarvi come le ho settate giusto per essrere sicuro che sia tutto a posto...In realtà già mi connetto al router collegato alla NS STA perciò nessun problema...

Volevo solo sapere se queste sono le impostazioni ottimali per la velocità/stabilità di navigazione dal momento che i parametri sono diversi da quelli presenti nella guida.
Questa è la configurazione wireless della NS AP:

Immagine

e questa la configurazione wireless della NS STA. Fra l'altro noto che era necessario inserire anche il mac dell'AP...Io ho messo il mac della NS AP e funziona :)

Immagine

Fatemi sapere se ci sono parametri che devo modificare ed eventualmente guide da consultare.
Grazie ancora :ave:
Polluce
Beginner

Messaggiodi Polluce » 28 febbraio 2013, 13:12

Fra l'altro dimenticavo anche di chiedere a cosa si riferiscono i valori di airmax che si vedono nel tab "Main"... :uhmm:

Immagine
Polluce
Beginner

Messaggiodi thema3x » 28 febbraio 2013, 16:20

Ciao,

tranquillo: vai alla grande. Non toccare + nulla perchè cosi hai un ottimo link.

Fissa gli apparati cercando di mantenere il + possibile questo puntamento.

Il valore di Airmax è in soldoni la % della capacità comunicativa proprietaria libera al momento dell' antenna: + traffico hai + è normale che quel valore scenda.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

PrecedenteProssimo

Torna a Wireless Network