segnale buono ma .....

A tutto Wireless!

Re: segnale buono ma .....

Messaggiodi lelluzzo » 17 febbraio 2012, 14:30

Admin ti ringrazio (ti do del tu) per la pazienza e la disponibilita
comunque non è l unica libera e poi ci sono le wep :eheh: :eheh: :eheh:

ciao e grazie
lelluzzo
User

Messaggiodi admin » 17 febbraio 2012, 14:31

lelluzzo ha scritto:Admin ti ringrazio (ti do del tu) per la pazienza e la disponibilita
comunque non è l unica libera e poi ci sono le wep :eheh: :eheh: :eheh:

ciao e grazie

Nessun problema... utilizzare una connessione wireless non criptata è sconsigliabile, tutto passa in chiaro ed è facilmente sniffabile...
admin
Site Admin

Messaggiodi elettrovox » 17 febbraio 2012, 15:36

ciao scusate anche se è aperta non vuol dire che puoi agganciarti,mettiamo casao che ci sia una police sulla negazione dei mac abilitati e tu non appartieni a qulla lista non puoi agganciarti ti faraè fare la prova per un secondo e poi ti butta fuori.
elettrovox
Expert

Messaggiodi admin » 17 febbraio 2012, 16:06

elettrovox ha scritto:ciao scusate anche se è aperta non vuol dire che puoi agganciarti...

Ah beh, questo dovrebbe saperlo lui, altrimenti sta commettendo un reato, ma non credo ;)
admin
Site Admin

Messaggiodi thema3x » 19 febbraio 2012, 13:40

"Ah, nessuna criptatura, quindi passa tutto in chiaro.. interessante..."

Ho avuto modo di notare in più occasioni, che la maggior parte delle reti hotspot "libere" fatte dai Comuni attraverso le ditte apposite, vengono realizzate in chiaro, poi di solito dietro ci mettono un Hotspot con autenticazione radius remota dai loro server, mac filter dinamico e cookie di verifica permanente dell' IP/MAC nel browser se sono già bravi.

Noi non realizziamo direttamente questi servizi, ma ci siamo integrati più o più volte in qualità di Amministratori delle Infrastrutture con queste ditte.

Di solito dietro al loro hotspot, di prassi mettiamo un firewall che cambia classe e separa logicamente rete utenti da rete uffici / amministrativa in modo da metterla meglio al sicuro, in più applichiamo content mngmnt e regisitriamo i log delle sessioni di navigazione che passano per l' interfaccia pubblica.

Si è vero, è tutto in chiaro, ma alla fine se qualcuno entra viene individuato e tracciato su più log ( delle ditte e nei ns casi, anche dal ns ) e al max si riesce a collegare a sbaffo per qualche istante usando user e pass sniffate su un altro mac, che però è già associato ad un altro IP e che quindi appena arriva il coockie di verifica viene bannato. Almeno cosi in teoria :eheh:

L' uso delle reti pubbliche alla fine poi è libero ed esposto a rischi, l' utente finale lo sa, ecco perchè cmq alla fine penso quasi tutti facciano "in chiaro".

Per il problema descritto del link:

riassumendo vedi bene l ssid ed il segnale in site survery, ma non si agganica...no pass
si preusme che, essendo in possesso del mac dell AP, tu sia abilitato a connetterti
di solito se non ce pass, non ce filtro mac, almeno alla connessione radio pura in funzione di quanto detto sopra, cioè che l' accesso ad un captive portal di autenticazione radius successiva debba essere sempre possibile.

escludo l' errato puntamento perchè il segnale dovrebbe essere visto bene da ambo i lati.

Airmax ? è disabilitato da ambo i lati ?

Con una scehda client tradizionale a 2.4 ti connetti ?

Facci saxe

Ciao

The Ma3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi admin » 20 febbraio 2012, 14:28

"passa in chiaro" = chiunque potrebbe facilmente sniffare il traffico e leggersi il contenuto... se non ci sono altri accorgimenti...
Non mi riferisco al fatto di entrare nella rete in modo malizioso... ma di sniffare password, conversazioni, e altro... il contenuto insomma..
...per fare un esempio, basta anche una semplice applicazione Android per sniffare Facebook...

...pensa ormai ho il sospetto che c'è chi mette in giro AP con reti libere proprio per sniffarne il contenuto... non so se per gioco o per altro...

La sicurezza assoluta non esiste, questo è pacifico, ma su una scala da 0 a 10, qui siamo a 0... IMHO, ovviamente.
admin
Site Admin

Messaggiodi lelluzzo » 22 febbraio 2012, 14:01

ciao thema3x
sto cercando di connettermi a questo wireless del comune in quanto è libero a tutti.
Infatti se vado nei pressi del suddetto con un semplice telefonino mi connetto senza nessun problema.
Lo scopo era quello di connettermi all ap del comune e quindi navigare da casa mia con gregoriana e ubiquiti m2, ed è l unico ap che non mi accetta pur essendo di libero accesso a tutti.
Faccio notare che il segnale è buono -75db e la distanza tra ap e m2 in linea d aria è di 50m
lelluzzo
User

Messaggiodi lelluzzo » 23 febbraio 2012, 12:18

buon giorno

ho notato che al momento della rchiesta di accesso alla suddetta rete l ap che in teoria dovrebbe accettarmi mi butta fuori dopo neanche un secondo quindi suppongo che ci siano dei filtri mac.

Da parte mia ritengo chiuso l argomento e ringrazio tutti per aver partecipato.
lelluzzo
User

Messaggiodi elettrovox » 23 febbraio 2012, 14:57

ciao ti faccio un esempio dalle mie parti ci sono le reti comunali libere ( virtuali) se ti provi a agganciarti con un ip fisso ti butta fuori e il dhcp autorite che ti assegna ip e class, poi abbiamo bannato tutti i mac andress delle apperecchiature tipo,ubiquity,alvarion,microtik,proxim,dilink,ecc in modo tale che se ci sia il furbacchione non rompe le pall.si puoi illudere anche ma devi perdere tempo,questo perchè il direttore dei servizi vuole solo che si connettano portatili e smartphone.poi si possono fare tante cose .....ciao
elettrovox
Expert

Messaggiodi lelluzzo » 23 febbraio 2012, 15:06

ciao elettrovox

si infatti penso che sia come tu dici.
Sarebbe interessante il "si possono fare tante cose" infatti sto cercando di poter efetture snif da ubiquiti ma al momento non vedo come sia possibile con airc ma mi fermo qui altrimenti vado off-topic
lelluzzo
User

PrecedenteProssimo

Torna a Wireless Network