link point to point

A tutto Wireless!

Re: link point to point

Messaggiodi admin » 18 marzo 2014, 14:19

winston ha scritto:grazie, themax 3 x!
Credo di aver capito come impostare i paramentri. Ora però mi sono trovato davanti a un nuovo problema...nell'impostazioni di sicurezza wirelles della nanostation m5, nella tendina di scelta del tipo di chiave, mi da come scelta univoca soltanto wep! Nella guida dell'ammistratore avevo letto che doveva esserci anche la wpa2, sbaglio? :o grazie della tua disponibilità.

In alcune modalità operative e versione la WPA non è prevista.
admin
Site Admin

Messaggiodi thema3x » 18 marzo 2014, 15:23

Ciao,

hai per caso scelto AP-Repeater ?

Se si è normale che vedi solo WEP; cmq non è la modalità giusta per te che dovrebbe essere invece AP e STA con WDS flaggato.

Agg. il fw alla 5.5.8.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi winston » 19 marzo 2014, 3:12

Perfettamente! L'errore era proprio quello e, ero già riuscito a risolverlo poco dopo aver scritto il msg.ho fatto anche tutte le impostazioni dei parametri ip e sembra tutto funzionare al meglio. Appena possibile proverò a mettere le antenne nei siti definitivi;a tal proposito, per il puntamento migliore...devo basarmi soltanto sui led posteriori o tra le impostazioni c'è un'utility che potrebbe facilitarmi l'operazione? Anche semplici consigli pratici da esperti come voi, sarebbero ben accetti e ve ne sarei grato :) . Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
winston
User

Messaggiodi thema3x » 19 marzo 2014, 19:49

Ciao,

almeno 1mt di distanza ( ove possibile ) dalle superfici che "riflettono" il segnale alle spalle dell' antenna.

Buon orientamento visivo con inclinazione degli apparati se necessaria, segnale ambo lati compreso tra -55dBm ( + alto distorce, devi ridurre il gain ) e - 80dBm ( sotto il link va molto lento ).

Parti cosi, se non hai problemi sei ok.

Led dietro alle antenne e l' align tool di AirOs ( con feedback audio è realmente utile ! )

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi andrew72 » 19 marzo 2014, 19:57

Bello questo thread ma una domanda la faccio io, inerente :
condirato che le due antenne si vedono in visibilità ottica totale, quale è la massima distanza tra le stesse? :ave:
andrew72
User

Messaggiodi thema3x » 19 marzo 2014, 20:06

Ciao,

la domanda è forviante. In che senso scusa ?! :fifi:

Se vai per la via semplice la retta, presa tra i punti geo referenziati del link.

Se vai per la via della teoria pura è la distanza massima dell' ellisse della FZ, considerata al pieno o al 60% a seconda di quanto vuoi essere scrupoloso.

Diciamo che anche se i due valori che ottieni sono ben diversi, di solito al fine del link budget, nel calcolo della caduta in tratta over etere, a queste frequenze puoi nella media delle tolleranze anche usare per il calcolo la linea retta e via.

Credo che anche air link consideri la retta e non la FZ come percorso di calcolo della distanza, ma non ne sono sicuro.

No ? Alla fine giustifica anche la differenza tra calcolo teorico ( complessivamente considerato per la sua teoria ) ed il risultato pratico.

Poi se nuon vuoi sorprese allora bhe, tieniti 20dB di link margin sulla carta, alla fine è la stessa cosa :okok:

Oh se non ho capito la domanda.... scusate :roftl:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi thema3x » 19 marzo 2014, 21:56

AH ! :aureola:

Forse ho capito ora la domanda rileggendo :p:

Nel rispetto dei limiti EIRP ITA e considerando il livello medio di inquinamento dell' etere, con gli apparati UBNT 2.4 / 5 Ghz, non fai più di 20-30Km, già tirati, per un link da qualche Mbit.

Era cosi complicato ? :fifi: hi hi

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Precedente

Torna a Wireless Network