dial on demand Nanostation

A tutto Wireless!

dial on demand Nanostation

Messaggiodi glcinfo » 13 marzo 2011, 13:18

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum.
Ho una rete wireless con apparati ubiquiti, avrei bisogno di un firmware che disconnetta l'ip pubblico quando l'utente non è connesso ad internet (la funzione dial on demand), ho provato a contattare ubiquiti dal sito ufficiale, ma nessuna risposta.
La mia rete è strutturata in questo modo:
Ho a monte un server RADIUS e tutti gli utenti effettuano una chiamata PPOE attraverso Nanostation 5 Loco, Nanostation M 5, la cpe quando è agganciata con a bordo configurato il PPOE acquisisce l'ip pubblico, adesso io avrei bisogno di una funzione che stacca l'ip pubblico quando l'utente non è ha bisogno.
Ho provato mille strade ma nessuno mi ha dato una risposta su questa funzione.

Grazie in anticipo.....
:)
glcinfo
Beginner

Re: dial on demand Nanostation

Messaggiodi admin » 16 marzo 2011, 13:55

glcinfo ha scritto:Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum.
Ho una rete wireless con apparati ubiquiti, avrei bisogno di un firmware che disconnetta l'ip pubblico quando l'utente non è connesso ad internet (la funzione dial on demand), ho provato a contattare ubiquiti dal sito ufficiale, ma nessuna risposta.
La mia rete è strutturata in questo modo:
Ho a monte un server RADIUS e tutti gli utenti effettuano una chiamata PPOE attraverso Nanostation 5 Loco, Nanostation M 5, la cpe quando è agganciata con a bordo configurato il PPOE acquisisce l'ip pubblico, adesso io avrei bisogno di una funzione che stacca l'ip pubblico quando l'utente non è ha bisogno.
Ho provato mille strade ma nessuno mi ha dato una risposta su questa funzione.

Grazie in anticipo.....
:)

E' compito del RADIUS comunicare al NAS la disconnessione, se la supportano entrambi.
admin
Site Admin

Messaggiodi glcinfo » 17 marzo 2011, 16:02

Ho capito,
non c'è un modo per farlo fare alla cpe?
glcinfo
Beginner

Messaggiodi admin » 17 marzo 2011, 16:07

glcinfo ha scritto:Ho capito,
non c'è un modo per farlo fare alla cpe?

Che cambia?
Qualcuno lo deve comunicare alla CPE...
admin
Site Admin

Messaggiodi glcinfo » 17 marzo 2011, 16:12

il fatto è che non ho accesso al radius, mi vengono assegnati solo indirizzi ip pubblici, praticamente chi gestisce il radius è di proprietà di un altra azienda.
Mi viene fornita banda e un certo numeri di ip pubblici, dovrei mettere a valle un altro radius e gestire diversamente la cosa, mentre con la funzionalità di un normale router che dopo 15 minuti che non vede attività rilascia l'ip, resto la cosa come sta. tutto qua.
glcinfo
Beginner

Messaggiodi admin » 17 marzo 2011, 17:18

glcinfo ha scritto:il fatto è che non ho accesso al radius, mi vengono assegnati solo indirizzi ip pubblici, praticamente chi gestisce il radius è di proprietà di un altra azienda.
Mi viene fornita banda e un certo numeri di ip pubblici, dovrei mettere a valle un altro radius e gestire diversamente la cosa, mentre con la funzionalità di un normale router che dopo 15 minuti che non vede attività rilascia l'ip, resto la cosa come sta. tutto qua.

Al giorno d'oggi è difficile che ci sia quanlcosa che non fa attività...
Questa funzione a cosa ti servirebbe esattamente?
admin
Site Admin

Messaggiodi glcinfo » 17 marzo 2011, 21:07

Dai controlli effettuati durante la giornata vedo che non tutti navigano su internet e che le cpe hanno ip pubblici senza attività su internet.
In questo momento ad esempio, ci sono 150 ip pubblici occupati, solo 98 persone stanno navigando, quindi ho occupati i restanti a vuoto.
Mi trovo nella situazione di acquistare altri ip pubblici, quando questi ip innutilizati restano fermi anche per giorni interi, in quanto i clienti o sono fuori sede oppure non utilizzano internet.
glcinfo
Beginner

Messaggiodi admin » 18 marzo 2011, 23:07

glcinfo ha scritto:Dai controlli effettuati durante la giornata vedo che non tutti navigano su internet e che le cpe hanno ip pubblici senza attività su internet.
In questo momento ad esempio, ci sono 150 ip pubblici occupati, solo 98 persone stanno navigando, quindi ho occupati i restanti a vuoto.
Mi trovo nella situazione di acquistare altri ip pubblici, quando questi ip innutilizati restano fermi anche per giorni interi, in quanto i clienti o sono fuori sede oppure non utilizzano internet.

Richiesta singolare.. .vediamo di studiarci qualcosa... in caso fai fare il PPPoE ai PC dei clienti :eheh:
admin
Site Admin

Messaggiodi glcinfo » 18 marzo 2011, 23:38

sto facendo anche in questo modo, l'unico endicap e che in caso di verifiche o di qualche configurazione di funzionalità non la posso raggiungere da remoto, a volte mi capita di effettuare un upgrade di firmware, oppure in caso di interferenze la cpe è collegata ma naviga lento per verificare che tutto sia ok nella configurazione con il ppoe sulla cpe ci posso entrare.
Spesso uso i tool interni, ping/site sourvay, etc....
Sarebbe ottimo che questa cosa la facesse direttamente la cpe.....
glcinfo
Beginner

Messaggiodi elettrovox » 19 marzo 2011, 17:16

ci vorrebbe un time-lease intelligente che controlla le richieste o gli ip impegnati con traffico inferiore,e da studiare vediamo
elettrovox
Expert

Prossimo

Torna a Wireless Network