CONFRONTO STABILITA' e PRESTAZIONI LINK P2P DA 2/2,5 KM

A tutto Wireless!

CONFRONTO STABILITA' e PRESTAZIONI LINK P2P DA 2/2,5 KM

Messaggiodi Skyler42 » 2 ottobre 2014, 22:05

Ciao a tutti!!

mi piacerebbe condividere con voi i dati prestazionali delle antenne. Io ho un link p2p su una distanza di 2,5 km.. utilizzo delle Nano Station M5 per questo link con i seguenti riscontri:

- speed test di circa 5/6 Mbps sia in trasmissione che in ricezione
- Airmax quality attorno al 60-70%
- Airmax capacity attorno al 43-46%
- Noise floor attorno a -90 dbm
- Transmit CCQ attorno al 94-97%

Considerate che l'angolo di azimuth fra le due è prossimo all 0 mentre per quanto riguarda invece la differenza di altezza da suolo ci sono circa 2 mt. fra le due antenne...a questa differenza non ho dato peso perchè 2 metri su 2500 vorrebbero dire una inclinazione di circa 2 mm delle antenne...non credo sia importante...ma sono aperto a obiezioni/delucidazioni

Per chi ha situazioni simili: Secondo voi sono buoni? si potrebbero migliorare? :aureola:

Un altra domanda poi mi affligge: su link di questa tipologia ci sono prodotti più indicati delle NSM5? se si volessero potenziare le prestazioni si è costretti a passare all' AirFiber o ci sono prodotti intermedi?
Skyler42
User

Re: CONFRONTO STABILITA' e PRESTAZIONI LINK P2P DA 2/2,5 KM

Messaggiodi thema3x » 3 ottobre 2014, 9:43

Ciao,

tra la fiber e le NS ci sono circa 1000 euro di differenza per device ... in + attualmente in italia per installare fiber ti serve il documento di immissione sul mercato, perchè non esiste ancora presso il Ministero ( un importatore ha già avviato le pratiche e quindi al momento solo da lui la potresti acquistare in conformità alla normativa, ma solo se hai p.iva artigiana o commerciale ).

Detto questo a 2Km, per prestazioni da "100Mbit" , le NS sono ottime, con le fiber vai a "Gbit", dipende quindi cosa ne devi fare.

Nel tuo caso il link NON va benissimo, a 2Km io con le NS trasferisco dove trovo buone condizioni quasi 80+80Mbit/s reali, quindi cè qualcosa che non va.

Nel tuo caso quasi sicuramente le CPE sono state installate troppo in basso, ovvero il suolo ( che sta in pieno nella FFZ che invece dovrebbe essere sgombra al 100% ) crea riflessioni al campo radio, cioè si disturba da sola in pratica, e le prestazioni vanno giu ...

Al netto di questo, devi verificare per le max performance che:

- airmax sia disabilitato ( p2p )
- cifratura WPA2-AES
- Bw 40Mhz

- il canale che usi sia libero da interferenze di altri ( survey tool + airview tool )

Se sei già cosi e vai a 5Mbits/s non va bene. Alzati almeno sopra i 5-8mt dal suolo ( inteso come prima superficie che viene a "contatto" con la parte "sotto" del link.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Skyler42 » 3 ottobre 2014, 13:52

capito, domani mi dedico ai vari test..

Prestazioni a cavallo degli 80+80 mbps in trasmissione sarebbero moooolto sufficenti. Verificherò le varie impostazioni ma di sicuro purtroppo mi è impossibile alzarmi di 5 mt. dal primo oggetto fisico.

le mie antenne sono configurate cosi: da un lato si trova a 15,5 mt. da terra, dall'altro si trova a 8 mt. più di cosi non riesco ad alzarmi purtroppo. il campo visivo è perfettamente sgombro dato che le strutture più alte "sotto" al link non superano gli 8 metri di altezza. unico neo un capannone costruito da poco che arriva a 14 mt. a circa 300 mt. in distanza dalla prima antenna....

1) lo ritieni un ostacolo serio? perchè la visibilità ottica c'è..
2) il dato di allineamento orizzontale / verticale a quanto dovrebbe essere secondo te? io ho valori di H / V pari a circa -88 /-83 dBm
Skyler42
User

Messaggiodi thema3x » 6 ottobre 2014, 10:13

Ciao,

a quell' altezza li ( onestamente pensavo fossi + basso ) il capannone potrebbe cmq darti problemi, non serissimi, ma si.

I valori di TX e RX a 2Km su un link OK dovrebbero stare max a -75/-75. Non inferiori, con MCS negoziati non sotto 11 e 10.

Con airview è stata controllata la presenza di altre interferenze ?
Le antenne sono state allineate bene ?

Facci saxe i results dei test !

Grazie

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Wireless Network