Connessione PTP a 2 km, quali attrezzature?

A tutto Wireless!

Connessione PTP a 2 km, quali attrezzature?

Messaggiodi designer » 3 marzo 2014, 2:11

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e non ho mai fatto una connessione wireless a lunga distanza.
Ho praticamente cambiato casa da poco e mi sono reso conto che dal terrazzo del nuovo condominio si vede il palazzo del mio ufficio dove possiedo già una connessione.
Vorrei fare una connessione punto-punto, la distanza in linea d'aria è di 2km calcolati con google maps.
Mi date qualche consiglio per comprare il necessario senza esagerare nei costi?
Che attrezzatura mi consigliate? Una Loco M5 o la M5? 2,4GHz o 5GHz?

Peccato che il mio balcone affaccia dalla parte opposta dell'ufficio e mi divide dalla visuale solo il cornicione del palazzo dato che abito all'ultimo piano altrimenti avrei messo l'antenna direttamente sul mio terrazzo evitando di chiedere le chiavi del terrazzo all'amministratore :-) Ma credo non dovrebbe crearmi dei problemi.
Il punto dev'essere visibile a tutti gli effetti? Il cornicione da comunque fastidio o essendoci solo quello potrebbe essere attraversato essendo l'altro punto più in alto?
Altra domanda: ho vicino una caserma con delle antenne potrei disturbare?

Grazie mille a tutti quelli che mi daranno una mano.
Buona serata.
designer
User

Re: Connessione PTP a 2 km, quali attrezzature?

Messaggiodi thema3x » 3 marzo 2014, 10:27

Ciao,

i punti devono essere in visibilità; se non li vedi a occhio nudo non si può fare, se li vedi, si potrebbe fare,ma non è detto.

Per il tuo link userei 5Ghz ( perchè almeno ti liberi dalla interferenze di tutte le wifi che saturano la zona urbana ) e con delle NSM, in quanto le loco per quella distanza sono tirate.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi designer » 3 marzo 2014, 15:58

Grazie mille,
quindi dovrebbe essere questa se posso inserire il link:

http://www.nventawires.it/ubiquiti-nanostation-m5.html

Ma secondo voi devo proprio chiedere autorizzazione al condominio?. O chiamo l'amministratore e mi faccio dare la chiave del terrazzo e gli dico che devo vedere alcune cose e basta? Perchè purtroppo essendo in affitto non ho la chiave del terrazzo.

Come tenuta invece devo mettere per forza un palo?
Dall'altra parte invece posso attaccarla alla ringhiera di un balcone? Che tipo di tenuta potrei usare?

Grazie mille per la disponibilità.
designer
User

Messaggiodi thema3x » 3 marzo 2014, 19:26

Ciao si, l' apparato è quello.

Per il terrazzo non so, sono questioni interne, sarebbe meglio dire cosa si fa, xo vedi tu, alla fine non è niente di illegale ! :l0l:

Come staffa puoi considerare questa http://www.nanobracket.info/ che la trovi sempre nei soliti negozi; costa poco va bene su palo o muro ma cmq con un po di creatività la adatti a tutto.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi astrocosmo7 » 4 marzo 2014, 0:12

Buonasera a tutti,
anche io ho intenzione di fare un collegamento punto-punto, la mia distanza invece è 2390mt, i due punti non si vedono; come ostacoli ci solo 3 case che con l' altezza posso superare. Ho fatto una verifica con airlink Ubiquiti, ma come risultato mi dice che il terreno ostacola i parametri; in linea di massima è tutto pianeggiante , non ci sono colline !!! E' possibile...questo risultato? :hurted:

Saluti.
astrocosmo7
User

Messaggiodi thema3x » 4 marzo 2014, 15:06

Ciao,

certo che si: non sei abbastanza alto ( tra l' antenna e il terreno considerato senza opere di urbanizzazione - le case ) da poter essere considerato libero nella zona di fresnel, che è fondamentale sia a 2.4Ghz che a 5Ghz.

Per note sulla zona di Fresnel --> wikipedia

In +, considerate poi le case, direi che non sei messo benissimo. Ti converrebbe prima fare dei test, in quanto sei nel limbo della teoria ( cioè che in teoria non si può fare, ma nella pratica forse si considerata la natura degli apparati UBNT ).

K?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi astrocosmo7 » 5 marzo 2014, 15:05

si infatti, a vista sembra che non sono messo bene, anche se voglio fare altri test.
A titolo informativo, la stazione A (dove c'è adsl ) si trova 110 mslm + altezza antenna da suolo è circa 9mt - la stazione B si trova a 94 mslm + altezza antenna da suolo è circa 4.50 mt.
Il problema è che la stazione B non posso metterla più in alto, perchè secondo me il problema si risolve.
Ora a livello pratico mi rimane solo che comprarmi un antenna e sparare il segnale in quella direzione e controllarlo. :blink1: :nonono:

Grazie :aureola:
astrocosmo7
User

Messaggiodi thema3x » 7 marzo 2014, 0:22

Vai e facci saxe :eheh:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi astrocosmo7 » 7 marzo 2014, 23:23

che tipo di antenna mi consigliate ....nel mio caso
astrocosmo7
User

Messaggiodi thema3x » 9 marzo 2014, 16:55

Ciao,

direttiva, tipo NanoBeam o NanoBridge. Potresti noleggiarle a freddo o a caldo in opera per fare i test, cosi non ci rimetti.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Wireless Network