Configurazione Punto Multipunto

A tutto Wireless!

Configurazione Punto Multipunto

Messaggiodi memitarro » 15 febbraio 2014, 20:39

mi serve un suggerimento su quali dispositivi utilizzare e in che configurazione dato che
devo realizzare 3 bridge che si collegano con un centro stella che oltre a gestire i tre link deve fornire connettivita Wi-Fi per un raggio di 50 mentri.
Tutti i dispositivi sono installati su pali da 3 metri esterni posizionati sul terreno mentre il centro stella, che deve fungere pure come Wi-Fi sul tetto di un edificio alto 6 metri.
ecco il dettaglio.
A) Centro stella
Da installare su un palo sul tetto della palazzina uffici e collegato con la rete interna tramite cavo dove esiste un Router Internet, dei PC e un centralino IP Voispeed e circa 5 interni Telefono/Citofono IP
Deve anche fornire connettività Wi-Fi per un raggio di circa 50 metri

B) Bridge A-B Rosa
Collegamento Bridge dal punto B al punto A nei locali sarà installato un DVR con 4 telecamere ed un interno Telefonico/Citofonico IP, distanza ottica di circa 150Mt.

C) Bridge A-C Giallo
Collegamento Bridge dal punto C al punto A solo per il collegamento di una telecamera IP, distanza ottica di circa 100 Mt.

D) Bridge A-D Arancio
Collegamento Bridge dal punto D al punto A solo per il collegamento di una postazione citofonica IP e di due telecamere IP, distanza di circa 380 Mt. (non perfettamente ottica)

I ponti in verde sono già presenti e funzionanti ed esattamente
1-2 Bridge far due Ubiquiti Nanobridge M5 22 dBi
3-4 Bridge far due Ubiquiti Nanostation Loco M5
5-6 Bridge far due Ubiquiti Nanostation Loco M5
Allegati
Massarotti.jpg
memitarro
User

Re: Configurazione Punto Multipunto

Messaggiodi thema3x » 17 febbraio 2014, 19:31

Ciao,

userei NSM e NBM, come hai fatto per gli altri link; WDS Bridge. No ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi memitarro » 18 febbraio 2014, 8:56

se ho ben capito dici di usare Ubiquiti Nanobridge M5 per il link D (quello più distante) e per gli altri due Ubiquiti NanoStation, ma a questo punto dovrei acquistare 6 dispositivi e realizzare 3 bridge indipendenti e poi chi fornisce la connettività WiFi nel ragio di 50 Mt attorno alla palazzina ?

Ritengo (ed è per questo che chiedevo consiglio dato che non ho mai realizzato questa configurazione) che al centro stella dovrei mettere un dispositivo AP collegato ad una buona antenna Omnidirezionale che venga utilizzato, sia per la connessione WiFi periferica (50 metri di raggio), che per creare i tre link verso i tre punti dove potrei utilizzare credo anche delle NanoStation.

Poi a me serve dare connettività WiFi solo in prossimità della piscina e non in tutta la zona quindi non credo che sia utile il WDS Bridge, o sbaglio??
memitarro
User

Messaggiodi thema3x » 19 febbraio 2014, 13:44

Ciao,

la distribuzione della wifi al suono si fa con AP OMNI a 2,4Ghz a quello scopo dedicati.

I link p2p, invece, sempre meglio farli indipendenti, magari a 5Ghz, direttivi e dedicati al p2p. Spero + chiaro ora.

La funzione WDS bridge è quella che ti permette di fare comportare i link aria-aria come cavi di rete. Quella che dici tu che non ti serve ( e confermo ) e la funzione di Ap-repeating.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Wireless Network