Point to Multipoint e fornire connettivita

A tutto Wireless!

Point to Multipoint e fornire connettivita

Messaggiodi bsd3000 » 19 marzo 2012, 23:46

Salve

mi stanno chiededendo connettivita' alcune ditte vicino (io ho link in fibra),
persavo di fare quanto segue:

installo sul mio tetto una rocket M con omni
ad ogni cliente fornisco una nanostation gia configurata.

faccio arrivare sulla rocket una o piu /28 pubblica (tramite routing L3 sullo switch a cui e' collegato)

ad ogni cliente assegno un ip della stessa classe, poi lui si mettera' se vuole un suo firewall nat.

imposto il client isolation sulla rocket M.

E' una soluzione percorribile quella sopra citata? (considerando che al massimo avro 4 o 5 clienti)

ci sono altre modalita' migliori? (volevo evitare di fare una vlan per ogni cliente e dare una /30 ad ogni cliente)

Grazie per gli hint
bsd3000
User

Re: Point to Multipoint e fornire connettivita

Messaggiodi stormy » 20 marzo 2012, 10:04

Ciao,

io ho uno scenario simile e ho dato ad ogni client un piccolo router NAT in maniera tale da dare al cliente una classe di indirizzi completamente sua, e che sia in ogni caso uguale alla sua classe di appartenenza già esistente sulla sua infrastruttura di rete.
Inoltre questo ti evita di avere "gente estranea a casa tua" che nonostante tutti i client isolation del mondo, sono sempre presenti nella tua rete e sopratutto nel tuo NOC.
Inoltre con tali piccoli (ma potenti) router facciamo passare anche il voip (linksys spa2102).

Se non vuoi spendere, prova a utilizzare la CPE del cliente configurata come router.....in pratica gli fai una nat che si isola completamente dalla WLAN e quindi dall' AP M5 senza utilizzare router di terze parti, configura in maniera ottimale il FW e fa qualche prova....penso dovrebbe bastarti l'una o l'altra conf.
Fai sapere come è andata.
Saluti.

Messaggiodi elettrovox » 20 marzo 2012, 10:19

puoi fare anche come descrive stormy......
elettrovox
Expert

Messaggiodi thema3x » 20 marzo 2012, 20:43

Ciao,

quoto STORMY, la soluzione tecnica degli apparati client in router mi sembra ottima e funzionale.

Ti consiglio, per tutelarti, se ricevi del denaro in qualsiasi modo da loro, fai firmare un documento dove i fruitori del servizio dichiarano che l' uso è gratuito e nulla a te è dovuto, poi ti metti a posto con loro in altro modo.

Questo perchè o sei un WISP o quello che stai facendo, se qualcuno dice che ti sta pagando, è illegale dal punto di vista finanziario. e se lo sa quello a cui paghi la fibra potrebbero esserci delle complicazioni.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi stormy » 22 marzo 2012, 18:44

Hallo,
ottimo il consiglio di THEMA....
Tutelarsi sempre ed in ogni modo...questa è la regola....

Ciao.

Torna a Wireless Network