di thema3x » 11 giugno 2011, 12:33
Ciao,
immagino che il tuo scopo sia fare un punto di accesso hotspot.
Zeroshell --> come sopra ( vedi nel loro forum ) personalmente non consoco il sistema anche se capisco che offre captive portale e raius ( ecco perchè lo collego ad un sistema di hotpsot pubblico ).
Bullet 2HP.
Presumo tu dica 2 perchè devi irragiare un area vasta non copribile a livello di ipotesi con uno solo. Innanzi tutto la bullet è l' elettronica e la logica ma ci devi attaccare un antenna: quindi la copertura non puoi deciderla a priori, devi dirci che tipo di antenna vuoi attaccarci per capire.
Nel caso usassi antenne OMNI: ( consilgio )
Una la attacchi diretta allo switch e la configuri in AP+WDS senza pass e con DHCP distattivo ( la pass sarà immessa nella pagina del captive portal immagino e l' autenitca la farà il radius, il dhcp lo dovrebbe distribuire lo zeroshell )
L' altra, da posizionarsi dove il campo radio della prima scende almeno di 10dB ( dove prendi 2 tacche tanto per capirci ), devi conf in STATION + WDS senza pass dhcp off, stesso SSID della prima e stesso canale. IP diverso. In questo modo ti funge da ripetitore puro della rete che verrà estesa.
Tieni conto che la bullet 2hp in campo libero outdoor con una buona antenna omni cmq gia da sola va davvero forte, copre molto molto molto bene, quindi valuta bene se te ne servono 2.
Se devi usarla indoor, ti consiglio UNIFI o la picostation, la bullet per gli interni è sprecata ed unifi, cmq, ti permette già di base una gestione dei client connessi molto più completa della bullet. La pico per indoor va molto molto bene, anche tra 2 piani diversi di uno stabile.
Nel caso usassi antenne DIRETTIVE: ( da chiarire per quale motivo )
le 2 bullet le colleghi dirette allo switch con 2 ip diversi ovviamente e le metti entrambe in AP.
Facci saxe
Ciao
Thema3x