di thema3x » 4 maggio 2011, 12:44
Ciao, tendenzialmente si:
potresti:
1 - mettere il tuo Ap in collegamento LAN con un altro Ap e poi via radio ad un altra station ( e quindi creare di fatto una seconda tratta radio parallela ) . In questo modo duplichi il link. Ovvio che poi le due stazioni le devi configurare in modo che gli iP LAN non vadano in conflitto e facciano entrambe da gateway ( non semplicissimo ). Se associ semplicemente una seconda station alla prima hai cmq il problema detto prima del gateway che cambia e cmq non risolvi il problema se l' interfernza è sul canale del AP ( nel caso di prima cambi ovviamente canale di trasmissione tra i 2 diversi ponti ).
Faccio presente che cmq non mi è mai capitato un problema simile, se il link è ben fatto a livello di potenza di segnale utile, posizione e hai cercato in canali migliori con minore interfernza, non dovresti avere problemi di stabilità.
2 - Usare un firewall open sorce ( tipo PF sense ) che supporta la configurazione in cluster al quale puoi collegare direttamente due tratte radio parallele che in normale operatività fanno da load balancig e che quando invece una delle due va giu viene tutto dirottato automaticamente sulla linea operativa. In queto caso non hai il problema del gateway perchè in qualuque caso lui è il gateway quindi . . . ( soluzione complicatina xo direi cmq )
Personalmente cmq non seguirei questa linea, ma cercheri di identificare il problema dei cali di banda e lo risolverei ( canali sovraffollati, potenza insufficente, ostacoli che sono comparsi nella tratta, ecc ). A me è capitato un problema simile ed investigando ho scoperto che in mezzo alla mia tratta era nato un cantiere e c' era una bella gru in mezzo che disturbava il link.
Facci saxe,
ciao
Thema3x