Salve a tutti!
Ho un piccolo dubbio che non sono riuscito a dipanare nonostante abbia curiosato un bel po' in internet e nel forum. Vi spiego al mia situazione.
Dovrei collegare 6 punti tra loro per condividere la connessione internet. Non ha importanza la velocità raggiunta in quanto la trasmissione dei dati è molto limitata. L'accesso internet attuale è disponibile nel punto A. Il punto D si trova a circa 200m di altitudine rispetto ad A,B,C ed a circa 400m rispetto ad E ed alla stessa altezza di F. Si possono vedere gli angoli formati con l'orizzontale e la disposizione delle antenne con le distanze nel file allegato.
Essendo il punto D l'unico visibile da ogni altro punto l'idea era di mettere una Rocket M5 con antenna AM-5G17-90 oppure una AM-5G16-120 per servire A,B,C,E in configurazione ptmp. Mentre per il punto F posto alla medesima altezza di D volevo fare un ptp con 2 NSM5. (guardando i diagrammi polari e gli angoli tra i punti da collegare, con la antenna airmax non ce la faccio a coprire i 16°necessari, ma solo gli 8°)
Il mio dubbio è se la configurazione ptmp funziona ed ho internet ovunque anche se la connessione non "parte" da D (configurato AP ptmp) ma da A (configurato come Station ptmp). Tutte le spiegazioni ed immagini della configurazione ptmp che ho trovato, mostrano il collegamento internet disponibile in AP e non in STATION.
Se avete anche altre idee riguardo il tipo di antenne da utilizzare ben venga! Sono da poco nel modo wireless e quindi sicuramente ne saprete più di me..
Grazie a tutti per l'aiuto
Saluti
Renzo