Salute a tutto lo Staff ed a tutti gli utenti non sono sicuro che questa sia la sezione del forum più appropiata, prego gli Admin di eventualmente spostarla nell'area corretta. E' da un bel pò che non scrivo, ma purtroppo non sono un esperto, se devo scrivere castronerie o peggio che mai, indurre gli atri utenti a fare configurazioni errate con possibili danni negli apparati, preferisco solo leggere e tenermi in disparte. Non mi porterete rancore, spero....
Vi chiedo lumi su un particolare che sinceramente non mi era mai capitato, dovrebbe trattarsi solo di una qualche configurazione interna o nelle nanostation, oppure nel router.
La situazione è la seguente: dal router principale esco con un cavo per collegare due nanostation loco M5 distanti tra di loro circa 160 metri, perfettamente visibili, all'uscita della ricevente, c'è un router della tp-link modello tl-wr841n per usare il wifi. Le nanostation ed il router, sono aggiornati all'ultimo firmware ufficiale scricato dal sito dei rispettivi produttori.
La connessione risulta stabile e perfetta, fin qui nessun problema.
Il tizio mi chiede di collegare anche la centralina della piscina, per il monitoraggio dello stato dell'acqua: sia sul suo computer, che direttamente all'azienda che gli ha installato tutto il sistema, aprendo una pagina su intrenet gli appare lo stato della centralina con i relativi valori riguardanti il ph, cloro.. se qualcosa non va, viene a schermo un messaggio di errore e così può opportunamente intervenire.
Questa centralina ha una presa di rete, io gli porto un cavo da un'uscita del router e controllo collegandolo al mio portatile che ci sia connessione: tutto a posto, si naviga pare suoni a predica. Lunghezza cavo 6.5 metri, e connessioni pinzate bene.
Oltretutto sul display della macchina appare una icona di collegamento lan, quindi la centralina è connessa alla rete.
Il problema è che questa centralina NON invia i dati all'esterno, e quindi il propietario non è in grado di conoscere lo stato della piscina. Naturalmente ho chiamato la ditta che ha installato il tutto e mi ha fatto provare alcune impostazioni: sia col DHCP abilitato sia con un IP fisso, non c'è verso di far funzionare questo oggetto. Sono anche venuti in loco i tecnici che hanno installato l'impianto, (io non ero presente) e la diagnosi è che la centralina funziona correttamente, c'è una qualche impostazione all'interno del router o nelle nanostation che blocca i dati in uscita, e non permette alla centralina di inviare dati e segnalazioni.
La configurazione del router del router che installato io, e cui viene usato il wifi è col DHCP disabilitato. Mi avevano suggerito di aprire la porta 2020 del router e quindi di assegnare alla centralina un ip statico, ho provato e non va uguale.
Il router principale del cliente da cui attingo l'adsl non l'ho toccato, ho solo collegato il cavo di rete da lì alla prima nanostation che trasmette.
Non ho idea di cosa possa essere; è un discorso di DHCP? Nelle nanostation e/o nel router mio ed in quello principale bisogna abilitare/disabilitare qualcosa?
La curiosità per conoscere cosa non va, mi sta divorando.
Cordiali saluti.