Ciao,
ho la necessità di portare l'ADSL a casa mia. Dove vivo non c'è possibilità di linea ADSL, non c'è copertura 3g di nessun tipo, nessun gestore wifi tipo linkem o eolo o simili. E del satellitare ho sentito parlare davvero troppo male. Quindi sto pensando a questa soluzione, e vorrei sapere se è fattibile.
Vorrei attivare una linea ADSL mia, a casa di mio fratello (punto A), nel paese vicino. Qui attualmente internet arriva a 7 mega, e prossimamente (in teoria) con fibra ottica.
Casa mia (punto C) non è direttamente visibile, c'è effettivamente una montagna nel mezzo. Quindi nessuna possibilità di fare un link diretto A-C
Però, guardando a valle, il punto B (casa di un mio amico) risulta ben visibile sia da A che da C. Secondo airlink, sono meno di 3,5km a tratta.
Io pensavo a due ponti con Nanostation Loco M5.
Vorrei sapere se la cosa è effettivamente fattibile e in grado di funzionare. Inoltre non mi è chiaro se nel punto B ho anche bisogno di uno switch per connettere le due nanostation, o se posso collegarle "direttamente".
E poi, per quanto riguarda l'aspetto "legale" della cosa, mi pare di aver capito che se la linea ADSL è la mia, e la trasmetto a casa mia, non ci dovrebbero essere prioblemi, giusto?
Allego uno schema del collegamento.
Grazie a tutti.