Consigli per creare una Rete estesa con Ubiquiti

A tutto Wireless!

Consigli per creare una Rete estesa con Ubiquiti

Messaggiodi cavincavin » 12 giugno 2015, 7:48

Ciao a Tutti,

L'azienda dove lavoro mi ha chiesto di valutare la possibilità di realizzare una Rete Wireless per fornire internet in alcune zone non servite oppure servite male dalla larga banda.

Nel fare una ricerca dei prodotti Radio in commercio, ho scoperto Ubiquiti che mi ha favorevolmente colpito: Ottimo rapporto prezzo-performance, facilità d'uso, facile da installare ecc....

Ho fatto delle prove realizzando un link per rilanciare un ADSL 20Mega a 3Km di distanza. Con n.2 Powerbeam ho realizzato il link, quindi ho collegato una diffusione con un M5 e n.3 locoM5 come CPE, a dir poco fantastico!!!. Sembra di essere attaccato con un cavo direttamente al router Alice.

Adesso nascono i dubbi: come impostare la Rete? Che piano di indirizzamento IP utilizzare? Per la registrazione quale server radius adottare? Quale server Hot-Spot usare?

Ho paura di impostare male qualcosa e dover fare marcia indietro a metà percorso. Potreste darmi un consiglio?

Grazie!!!

posting.php?mode=post&f=14#
cavincavin
User

Re: Consigli per creare una Rete estesa con Ubiquiti

Messaggiodi giga » 13 giugno 2015, 14:50

Buona giornata,

Proprio Ieri ripensavo con i colleghi agli ultimi 4 anni trascorsi.

Facendo due conti, abbiamo superato abbondantemente l'installazione di 1500 radio ubiquiti.

Più di 20 Reti Civiche Comunali.

Ancora oggi non sono certo che le molteplici modifiche apportate alle reti siano quelle definitive.

C'è sempre qualcosa da affinare o modificare per meglio adeguarsi al loro esercizio.

Compatibilmente con il tempo a disposizione, posta uno schema della rete che intendi realizzare e per quel poco che sò, Ti darò anche la mia opinione.

BY
giga
Beginner

Re: Consigli per creare una Rete estesa con Ubiquiti

Messaggiodi thema3x » 14 giugno 2015, 19:31

Ciao e benvenuto.

Premetto che le questioni professionali, e.g. dove si richiedono soluzioni monetizzabili, NON sono apprezzate particolarmente, specialmente se legate all' ambito della progettazione.

Detto ciò, essendo tu / la tua Azienda un WISP / provider immagino, dovreste avere già risposta alle domande poste. Sbaglio ?

Ora, ci sta la richiesta tecnica mirata, anche se legata cmq a questioni di lavoro. Ma ad una domanda del genere è chiaro che è anche difficile rispondere, vista la vastità di argomenti che comprende.

Quindi, consiglio, poni domande dirette, nel merito.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Wireless Network