150 oppure 300 ? quale va meglio ?

A tutto Wireless!

150 oppure 300 ? quale va meglio ?

Messaggiodi fabiobassa » 6 giugno 2015, 13:45

Apro questo topic per dire la mia opinione ma anche per avere conforto ( o ovviamente smentita ) da parte di altri utenti/tecnici.

Sempre piu spesso vengono pubblicizzati routers-ap domestici con la dicitura 300N

Questa mitica quantità 300 è riferita al throughput , overo come chiarito da wikipedia
la sua capacità di trasmissione "effettivamente utilizzata".

Per ottenere un throughput elevato si aggregano canali trasmissivi, ovvero la largezza di banda dunque si passa da 20 mhz classic a 40 mhz aggregando il canale superiore o inferiore (channel+upper oppure channel+lower ).

Fin qui mi sembra chiaro, facciamo l'autostrada a piu corsie, passano piu macchine.
Con due corsie passano meno macchine e se sono tante il traffico rallenta ( esperienza quotidiana)

Giusto ? Fin qui tutto ok .

Laddove dissento totalmente è che un router 300N vada meglio di un router 54 mega a 20 mhz di larghezza canale in termini di COPERTURA RADIO, ovvero siccome è 300N copre meglio una casa grande.

Semmai è tutto il contrario, la copre decisamente peggio pero' , laddove il wifi arriva , arriva bene e offre una banda maggiore.

Faccio sempre questo esempio : se prendo una pompa di acqua e annaffio un solco di terra, ben presto l'acqua riempie il solco e tracima, va persa dal solco Nel solco puo' passare solo una certa quantita di acqua ( dati ) .
Tuttavia è facilmente verificabile che l'acqua che esce dalla pompa in getto dritto va lontana ad una certa distanza.

Adesso prendo la pompa e velocemente la agito a destra e sinistra... ne ottengo non piu un getto, ma una specie di pioggia.. riesco ad annaffiare anche solchi adiacenti, non tracimano dunque non " perdo piu acqua " , perche va un po di acqua a tutti i solchi , ma è facile vedere , anche otticamente che il getto non arriva LONTANO come prima. NON ho aumentato la potenza dell'acqua, non mi è consentito farlo per legge.

E' un esperimento simpatico da fare, su una terra asciutta agitando la pompa ottengo un ventaglio bagnato, ma piu corto del getto d'acqua singolo .

In termini di radiofrequenza, dal momento che per legge il contenuto energetico totale ( la sommatoria delle componenti a radiofrequenza) per la 2,4 ( esempio ) ghz non puo superare i 100 mw, se aumento la larghezza del canale ottengo una distribuzione dell'energia su uno spettro piu ampio con conseguente diminuzione della componente energetica della singola portante radio di cui è composta la trama cdma.

In soldoni... piu banda ma peggior rendimento in termini di copertura radio.

Del resto quando si fanno i collegamenti su notevoli distanze, è cosa buona stringere la banda dei vari rocket o nanos.. cosi il collegamento è piu stabile e ci accontentiamo di un minore trasporto di banda ma di un collegamento piu stabile .

Che ne pensate ?

Questo perche molte persone sono attratte dalla dicitura 300N e poi si accorgono che nelle zone di ricezione marginale la cosa è addirittura peggiorata.

Grazie per l'attenzione e aspetto vostre opinioni, graditissime
fabiobassa
Beginner

Re: 150 oppure 300 ? quale va meglio ?

Messaggiodi thema3x » 8 giugno 2015, 11:25

"In soldoni... piu banda ma peggior rendimento in termini di copertura radio".

PAROLE SANTE MAN !!!

:okok:

TheMA3x

P.S. bell' esperimento !
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi fabiobassa » 8 giugno 2015, 12:00

Grazie !!!

Diciamo che la radiofrequenza mi affascina molto e soprattutto mi applico per ottenere la massima resa col minor dispendio di risorse.

Canali piu stretti ( compatibilmente con le necessitá di banda ) migliorerebbero anche l affollamento dello spettro
fabiobassa
Beginner

Messaggiodi thema3x » 14 giugno 2015, 18:48

Canali piu stretti ( compatibilmente con le necessitá di banda ) migliorerebbero anche l affollamento dello spettro :ninja:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Wireless Network