CIao A tutti sono nuovo qui e quindi scusatemi da subito per ogni errore/imprecisione che commetterò. Scrivo per chiedere vostro parere di sicuro molto più esperti di me.
Situazione :
2 Abitazioni da connettere in quanto nella prima ho internet via FIBRA ( 120M reali ) mentre nella seconda ho solo adsl che quando serve ( la sera ) cade a 1,5M ma ho raggiunto picchi negativi di assenza banda e 500K. in pratica un disastro. Servizi locali di internet via radio non superano i 6M ( zona coperta da colline !! ). Le due abitazioni sono una in periferia città e l'altra in zona collinare ma fuori da centri abitati. Le due abitazioni si vedono direttamente e non attraversano la città sono dalla stessa parte.
Soluzione :
ponte tra abitazioni distanti circa 8km. Prima di accingermi all'opera ho verificato con sw di profilazione alitmetrica la realizzazione della cosa( 5Ghz power beam 400 ) e quindi piazzato le due entenne sui rispettivi tetti ad un altezza ragguardevole ( case a 3 piani ) con antenna a + 8M dal tetto.
LE impostazionei di comunicazione sono WDS AP + WDS Station, airmax abilitato e siccome è solo un ptp tra due dispositivi ho impostato il priority su HIGH nella station.
RISULTATI :
Le due antenne si vedono ma segnale ricevuto NON è ottimale pur spingendo in potenza, unico canale sul quale si agganciano è il 37 a 5185KHz, sugli altri canali impossibile far vedere le due antenne. Verificando quante reti vi siano in zona l'analisi ne riporta almeno 10/15 alcune di queste sugli stessi canali di comunicazione. La banda che riesco ad ottenere è di circa 20M ( T+R).
da notare come l'indicazione TX/RX rate cambi molto frequentemente dai 40M ai 108M
Le mia domande sono :
1) possibile che la presenza di altre reti abbassi la mia capacità di ricezione e collegamento ?
2) per quale motivo riesco a connettere le due antenne solo sul canale 37 ,mentre se provo gli altri non riesco a far vedere la connessione.
3) I power beam M5-400 vengono dati come 150MBps di banda , quando ho effetuato la configurazione iniziale poste a 10M di distanza ( una installata su antenna l'altra nel sottotetto ) continuavo ad avere solo una banda di 20M. E' questa la massima raggiungibile nella realtà ?
Allego immagini di aiuto..
Grazie per ogni vostro consiglio a me preziosissimo.