Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto quindi spero di aver azzeccato la sezione corretta.
Vengo subito al dunque, circa 1 anno fa ho creato un ponte radio tra casa mia ed una piccola dependence di mia proprietà che dista circa 130 metri dalla mia abitazione principale.
Il ponte radio l'ho fatto acquistando 2 antenne NanoStation Loco M5 e posizionandole in modo tale che tra loro si "vedessero" chiaramente, senza alcun ostacolo.
La prima è collegata al modem di casa mia e la seconda è collegata ad un router che si occupa di ridistribuire il segnale ai vari apparecchi della dependance.
Per i primi tempi non ho usato molto questo collegamento quindi non mi sono accorto del problema, ma ora che ho iniziato ad utilizzarlo ho notato che nel collegamento normale non da problemi ma se ad esempio provo a guardarmi un film in streaming pescandolo direttamente dal mio NAS (quindi dalla rete locale) il segnale salta in continuazione, se provo a spostare un file pesante la connessione salta, se provo a fare un test di velocità la connessione salta ecc.
In pratica se utilizzo il ponte radio per navigare o fare operazioni che occupano poca linea non mi da problemi ma non appena il flusso di dati aumenta va in blocco.
Cosa può essere?
Per facilitare la comprensione della configurazione ho fatto gli screen di tutte le pagine di entrambe le antenne, nella colonna a sinistra c'è l'antenna collegata al modem, mentre in quella a sinistra l'antenna della dependance.
Grazie a tutti